Voce di Napoli | Navigazione

‘A festa d’’a lengua nosta alla Villa Comunale: musica, cultura e tradizione partenopea

Un festival dedicato alla lingua, alla cultura, alla storia e alle tradizioni partenopee avrà luogo alla casina Pompeiana in Villa Comunale a Napoli dal 12 al 14 maggio.

La_maschera_di_Pulcinella

‘A festa d’’a lengua nosta è una kermesse promossa dall’Associazione Giambattista Basile, patrocinata dalla Regione Campania e dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli e prevede una serie di mostre, spettacoli, incontri e laboratori sulla tradizione storica e gastronomica della città e degustazioni dedicate alla cucina tipica napoletana. L’evento si concluderà con un concerto di Consiglia Licciardi.

Tra i tanti appuntamenti interessanti ci sarà la presentazione dei corsi online di dialettologia dell’Università Federico II diretti da Nicola De Blasi, i video-test di napoletano e un viaggio nel linguaggio di Totò a cura del Professor Ermete Ferraro. Inoltre sarà promossa una gara “Premio amatoriale di poesia dialettale”, i primi tre classificati saranno premiati in loco dal poeta Salvatore Palomba, membro scientifico del comitato.

INFO CONCORSO – per partecipare al concorso è possibile consegnare 3 opere entro il 30 aprile 2017 presso una delle 10 cartolerie accreditate per l’evento, situate su Napoli e zone limitrofe. Tutte le informazioni sono reperibili dettagliatamente tramite l’indirizzo email associazionegiambattistabasile@gmail.com.