Il collega Giuseppe Tallino, giudiziarista dei quotidiani Cronache di Napoli e Cronache di Caserta, è stato aggredito la scorsa mattina presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere dove si trovava per svolgere, come ogni giorno, il suo lavoro. Il giornalista, è stato aggredito e minacciato dal responsabile dell’area amministrativa del Comune di Grazzanise Maurizio Malena che, secondo quanto riportato sul giornale napoletano, gli avrebbe detto: “Ho visto che in aula prendevi appunti, se provi a calunniarmi sono ca**i tuoi, hai capito? Non provare a calunniarmi, lasciami in pace, già lo hai fatto“.
La vicenda è accaduta all’ingresso del Tribunale. Tallino era lì per seguire alcune vicende di giudiziaria, mentre Malena era andato poiché imputato in un processo per concorso in abuso d’ufficio.
“L’Ordine dei giornalisti della Campania stigmatizza e denuncia il grave episodio di aggressione, intimidazione e minacce avvenuto presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere nei confronti del collega Giuseppe Tallino, giudiziarista di Cronache di Napoli e Cronache di Caserta. L’Ordine dei Giornalisti si schiera al fianco del collega minacciato e a tutta la redazione nella difesa della professione e del diritto all’informazione”. Con queste il presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania Ottavio Lucarelli ha espresso la solidarietà dell’intera categoria nei confronti del collega Tallino.
Anche la redazione di VocediNapoli.it esprime la solidarietà per il collega Tallino condannando la grave aggressione subita.