Agguato di camorra a Napoli dove poco dopo le 12.15 di questa mattina un ragazzo è stato ucciso a colpi d’arma da fuoco davanti agli occhi attoniti di diverse persone che in quel momento si trovavano in strada. Si tratta del primo omicidio di camorra del 2017.
L’omicidio è avvenuto a Soccavo, quartiere nell’area occidentale di Napoli, all’incrocio tra via Epomeo, zona commerciale molto frequentata durante la giornata, e via Montevergine a pochi passi dalla chiesa di Santa Maria di Montevergine. La vittima, Renato Di Giovanni, 20enne già noto alle forze dell’ordine per reati di droga e sottoposto all’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria (con un passato inoltre nelle giovanili del Napoli), è stato raggiunto dai killer, a bordo di uno scooter, mentre camminava a piedi in strada. Inutili i soccorsi, il 20enne è morto sul colpo. Sul posto sono giunti i carabinieri che hanno avviato le indagini, supportati dai colleghi della Scientifica per i rilievi del caso.
A Soccavo negli ultimi mesi si sono registrate forti tensioni per il controllo degli affari illeciti (droga e racket in primis). Protagonisti due clan: da una parte i Vigilia, dall’altra i Sorianiello.
Nell’ottobre del 2016 Di Giovanni era già finito nel mirino dei carabinieri in un’operazione antidroga che portò all’arresto di cinque giovanissimi, tra cui la vittima, sorpresi a spacciare in via vicinale Palazziello a Soccavo, zona sotto l’influenza del clan Vigilia.
Omicidio di camorra: la vittima è Renato Di Giovanni. Giocava nelle giovanili del Napoli