L’ondata di freddo e gelo che ha colpito la Campania non ha risparmiato neanche le zone costiere e le isole. La penisola sorrentina, la costiera amalfitana, Ischia e Capri sono innevate. Gli abitanti del posto si sono risvegliati ed hanno assistito ad una nevicata che ha imbiancato tutto.
Sono proprio di questa mattina i comunicati che i sindaci di Vico Equense, Piano di Sporrento e Massa Lubrense, hanno diffuso per la sicurezza dei loro cittadini. In particolare le istituzioni di questi comuni hanno stabilito la chiusura di alcune scuole.
Subito è scattata sul web la corsa alla pubblicazione di foto e video che ritraggono i magici fiocchi. Il fascino di certi paesaggi e panorami è unico al mondo. Il contrasto tra la neve ed il mare genera, invece, un’armonia a cui gli abitanti di queste zone sono poco abituati. A Capri il monte Solaro è ricoperto di neve, mentre ad Ischia, ad essere imbiancato è il monte Epomeo.
Ma ci sono stati anche diversi disagi. Oltre alle interruzioni del trasporto marittimo, le autorità dell’Isola Verde, hanno diramato il seguente comunicato: “I cittadini dell’intera Isola a evitare di cercare di raggiungere il monte Epomeo con le auto visto che al momento il manto stradale è ghiacciato e di conseguenza abbiamo transennato l’ingresso della strada militare”