Voce di Napoli | Navigazione

Miracolo di San Gennaro: la città attende con ansia

Il 16 dicembre ci sarà il terzo miracolo di San Gennaro, la cui celebrazione sarà presso il Duomo di Napoli.

miracolo-san-gennaro

Questa data è stata scelta perché nello stesso giorno nel 1631 ci fu una terribile eruzione del Vesuvio, si narra che il Santo fermò la lava prima che questa entrasse in città. Il Santo Patrono di Napoli compie ogni anno tre volte il miracolo, il 19 settembre giornata dedicata ai festeggiamenti del patrono della città, il 16 dicembre e il primo sabato di maggio. La liquefazione del sangue è di buon augurio per la città.

TOUR DI SAN GENNARO PER LA CITTÀ: TUTTI I LUOGHI PER IL SANTO

Proprio nella chiesa del Duomo sono custodite le sue ossa e le due ampolle che contengono il sangue raccolto da una donna subito dopo il suo martirio. Per l’occasione è stata organizzata una visita guidata teatralizzata nel Duomo ed in particolare nel Museo del Tesoro di San Gennaro. Il tour prevede una voce che racconterà le vicende dell’anno dell’eruzione, ci saranno inoltre alcuni personaggi storici come Carlo di Borbone.

INFORMAZIONI – L’evento si svolgerà presso il Duomo di Napoli in via Duomo 149 alle ore 17 con prenotazione obbligatoria (081294980) per il costo di 8 euro.