Voce di Napoli | Navigazione

Tour di San Gennaro: itinerario per la città di Napoli

Per la festa di San Gennaro ci saranno moltissimi eventi e manifestazioni in città nei pressi della zona del Duomo. Abbiamo creato per l’occasione un tour che ripercorre i luoghi imperdibili in questo giorno: quelli storici della città dedicati al Santo, quelli dove fermarsi a fare una sosta food&drink e infine quelli dove curiosare.

DUOMO DI NAPOLI – Una delle più importanti chiese della città, ospita lo scioglimento del sangue. Dopo la celebrazione della Messa alle ore 10 il Cardinale Crescenzio Sepe si recherà nella Cappella del Tesoro all’interno del Duomo, dove si procederà all’apertura della cassaforte contenente le ampolle del Sangue, attendendo che si compia il miracolo.

CATACOMBE DI SAN GENNARO – Le Catacombe sono antichissime aree cimiteriali sotterranee risalenti al II-III secolo e sono il più importante monumento del Cristianesimo presente a Napoli.

MUSEO DEL TESORO DI SAN GENNARO – L’ingresso del museo è accanto al Duomo e alla Cappella del Tesoro. Nel museo sono custoditi i preziosissimi tesori, sarà possibile ammirare il pezzo più importante, la mitra gemmata con 3694 pietre preziose, realizzata nel 1713 dall’orafo Matteo Treglia su commissione della Deputazione di San Gennaro.

MURALES DI SAN GENNARO – Il murale è presente su una palazzina popolare di Forcella, opera di Jorit, street artist italo-olandese molto apprezzato.

NATAVOT LA BIRRA DEDICATA A SAN GENNARO – Natavot è una birra bionda artigianale, nata dalla passione di un napoletano che ha utilizzato in etichetta l’immagine di San Gennaro e nel nome il miracolo che si rinnova ogni anno un’altra volta (natavot).

CAPPELLO DI SAN GENNARO – Presso la gelateria Casa Infante sarà possibile gustare la creazione “cappelli di San Gennaro”, un dolce che ha la forma del cappello del Patrono di Napoli, con un gusto tutto nostrano: pasta frolla ripiena di sbriciolata di babà inzuppato al Limoncello, crema pasticcera, amarene e albicocche del Vesuvio.