Ultimo aggiornamento sabato, 05 Dicembre 2020 - 22:04

Immacolata 2016, tutti gli eventi in programma a Napoli

Eventi
7 Dicembre 2016 10:28 Di alessia mancini
7'

Napoli è una città che offre molto non solo ai suoi abitanti ma anche e soprattutto ai turisti. E se c’è qualcuno che ancora si domanda cosa può fare la giornata dell’Immacolata in questa grande metropoli, allora, forse, non è a conoscenza delle innumerevoli iniziative organizzate proprio per rendere indimenticabile questa festività. Le proposte sono innumerevoli, tutte diverse le une dalle altre e tutte ugualmente imperdibili. Tocca solo a te scegliere quella che incontra maggiormente le tue preferenze.

Intanto ti anticipo che puoi scegliere tra importanti eventi culturali come, ad esempio, la mostra curata da Vittorio Sgarbi o quella fotografica di Steve McCurry oppure se preferisci prendere parte ad iniziative di maggiore spirito natalizio, ti consiglio di non perderti il Villaggio di Babbo Natale alla Mostra d’Oltremare, i numerosi mercatini che affollano colorando la città e il tanto discusso N’Albero di Natale, sito alla Rotonda Diaz. Insomma ce n’è proprio per tutti i gusti.

TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI PER VISITARE UN N’ALBERO

EVENTI CULTURALI A NAPOLI PER LA FESTA DELL’IMMACOLATA

vermeer-a-capodimonte

I TESORI NASCOSTI DI NAPOLI A CURA DI VITTORIO SGARBI

Grazie a Vittorio Sgarbi è possibile godere nella Basilica di Santa Maria alla Pietrasanta in via Tribunali, a Napoli, de “I Tesori nascosti” di Tino di Camaino, di Caravaggio, e di Gemito, tutti provenienti da collezioni private.

Date: dal 6 dicembre al 28 maggio 2017
Luogo: Basilica di Santa Maria alla Pietrasanta in via Tribunali, a Napoli.

MOSTRA FOTOGRAFICA DI STEVE MCCURRY A NAPOLI

Steve McCurry, uno dei più grandi fotografi al mondo, sbarca finalmente a Napoli con ‘Senza Confini’, una meravigliosa mostra fotografica curata da Biba Giacchetti e allestita al Pan di via dei Mille.

Date: dal 28 ottobre al 12 febbraio 2017
Luogo: Pan di via dei Mille, 60.

VERMEER IN MOSTRA CAPODIMONTE

Il Museo di Capodimonte ospita per la prima volta in assoluto, a Napoli, Vermeer. Il Metropolitan Museum di New York ha concesso in prestito alla città partenopea l’opera più emblematica del pittore belga “La donna con il liuto”.

Date: dal 18 novembre al 9 febbraio 2017
Luogo: Museo di Capodimonte, via Miano 2

Storie di giocattoli a Napoli

L’Assessorato alla Cultura e al Turismo del comune di Napoli promuove la mostra “Storie di giocattoli. Dal Settecento a Barbie”. Una collezione di piccoli capolavori assolutamente da non perdere.

Date: dall’8 dicembre al 19 marzo 2017
Luogo: Convento di San Domenico Maggiore a Napoli, nella piazza omonima.

LA FESTA DELL’IMMACOLATA A NAPOLI TRA MITI, LEGGENDE E TRADIZIONI

NATALE A NAPOLI

mercatini-napoli-natale

N’ALBERO ALLA ROTONDA DIAZ

L’8 dicembre sarà inagurato il tanto discusso N’Albero alla rotonda Diaz. All’interno della struttura alta ben 30 metri saranno presenti: una galleria fotografica, l’area food con ristorante e bar, e l’ascensore in grado di trasportare fino ad un massimo di 20 persone alla volta.

Date: dall’8 dicembre a gennaio 2017
Luogo: rotonda Diaz, Napoli.

IL VILLAGGIO DI BABBO NATALE ALLA MOSTRA D’OLTREMARE

Anche i bambini napoletani potranno realizzare il loro sogno più grande: incontrare Babbo Natale nel capoluogo campano. Il polo fieristico della Mostra d’Oltremare si trasformerà durante le festività natalizie nel quartier generale di Santa Claus.

Date: dal 19 Novembre al 11 dicembre 2016
Luogo: Mostra d’Oltremare, via J.F.Kennedy 54.

CHRISTMAS VILLAGE A PIAZZA MUNICIPIO

Si tratta del terzo villaggio di Natale allestito a Napoli, l’unico però ad ingresso gratuito. Non mancheranno le attrazioni tradizionali come, ad esempio, i mercatini, la casa di Babbo Natale e degli Elfi e i laboratori gratuiti destinati ai più piccini.

Date: dal 2 al 11 dicembre 2016
Luogo: Piazza Municipio, Napoli.

FIERA A SAN GREGORIO ARMENO E AI DECUMANI

Apre i battenti la 145esima edizione della Fiera di Natale ai Decumani che richiama ogni anno circa 2 milioni di visitatori. Quest’anno l’evento è all’insegna della solidarietà, sarà infatti dedicato ai popoli terremotati del centro Italia.

Date: a partire dal 24 novembre
Luogo: piazza San Gaetano e Decumani, a Napoli.

MERCATINI DI NATALE A NAPOLI

In molti quartieri della città saranno allestiti i tradizionali mercatini di Natale con stand destinati ad artigiani e produttori locali.

Date: a partire dal 2 dicembre
Luogo: Napoli

MERCATINI DI NATALE A BACOLI

Anche Bacoli si prepara al Santo Natale. Il centro storico ospiterà, durante le festività, i classici mercatini natalizi e le luminarie colorate per la gioia di grandi e piccini.

Date: dal 25 novembre al 5 gennaio 2017
Luogo:Bacoli

MERCATO DI NATALE E PRESEPE VIVENTE

Il Mercato di Natale e il Presepe Vivente organizzato a Licola, Pozzuoli, giunge alla sua settima edizione. Quest’altro sarà inoltre possibile poter visitare anche il parco archeologico dell’Azienda Agraria Falcone.

Date:dall’8 all’11 dicembre 2016
Luogo: istituto Falcone, Via Domizia 150. Licola ( Pozzuoli ).

LA TOMBOLATA SCIANTOSA E SCOSTUMATA

Versando la modica cifra di 12 euro sarà possibile partecipare, presso il Teatro Lazzaro Felici, alla Tombola Sciantosa e Scostumata. Il famoso gioco napoletano fu inventato nel lontano 1734 quando giocare al lotto, durante il Santo Natale, era proibito.

Date: 8, 11, 17, 18, 23, 30 dicembre e 1 gennaio 2017
Luogo: teatro Lazzari Felici, via Santa Maria dell’Aiuto 17

LE LUMINARIE A NAPOLI

Nel centro storico della città, alla Sanità, a Chiaia e a San Ferdinando, al Vomero e al Rione Alto, a via Toledo, agli Orefici e al Pendino, alla Ferrovia e al Centro Direzionale, a Fuorigrotta e a Soccavo, a Pianura e a Scampia saranno allestite le famose luminarie per passeggiate dal sapore natalizio.

Date: 8, 11, 17, 18, 23, 30 dicembre e 1 gennaio 2017
Luogo: teatro Lazzari Felici, via Santa Maria dell’Aiuto 17

NATALE A SORRENTO

La nona edizione di “M’Illumino d’inverno” aprirà i battenti il 19 novembre con l’accesione delle luminarie e fino a gennaio sarà un susseguirsi continuo di iniziative natalizie.

Date: dal 1 novembre al 28 gennaio 2017
Luogo: Sorrento.

TUTTE LE INFORMAZIONI SULLE LUMINARIE A NAPOLI

LE SAGRE DELLE FESTIVITÀ’

croccantino-di-30-metri

LA SAGRA DEL TORRONE E DEL CROCCANTINO

Nel centro storico di San Marco dei Cavoti, a Benevento, si svolgerà l’imperdibile Sagra del Torrone e del Croccantino. Previste per l’occasione altre iniziative come, ad esempio, i mercatini di Natale, il mega-croccantino di 30 metri e il trenino.

Date: dal 7 all’11 dicembre e dal 17 al 18 dicembre 2016
Luogo: San Marco dei Cavoti, Benevento.

I MERCATINI DI NATALE A NAPOLI

ALTRI EVENTI DA NON PERDERE

pattinare-sul-ghiaccio-a-napoli

IL MERCATO MERAVIGLIA DI MONTESANTO

La Chiesa di San Giuseppe delle Scalze, di Salita Pontecorvo, a Montesanto, ospiterà la terza edizione del “Mercato Meraviglia – La Fiera del Design Indipendente” per dare visibilità all’artigianato e alla creatività locale.

Date:dall’8 all’11 dicembre 2016
Luogo: Chiesa di San Giuseppe a Pontecorvo, Salita Pontecorvo, Montesanto, Napoli.

PATTINARE SUL GHIACCIO AL VULCANO BUONO

Divertimento assicurato per grandi e piccini durante tutto il periodo natalizio al Vulcano Buono. Da sabato 14 novembre 2015 fino al giorno dell’Epifania tutti potranno accedere alla pista di pattinaggio e cimentarsi nel divertente sport natalizio.

Date: dal 14 novembre al 6 gennaio 2017
Luogo: Centro Commerciale Vulcano Buono, Località Boscofangone, Nola, Napoli.

APERILINGUA

Lo Slash di piazza Bellini organizza per l’8 dicembre l’ormai famoso appuntamento dell’Aperilingua. Per la Festa dell’Immacolata è prevista la Russian Night.

Date: ogni giovedì
Luogo: piazza Bellini, Napoli.

PREVISIONI METEO A NAPOLI PER IL PONTE DELL’IMMACOLATA

 

LEGGI COMMENTI

Articoli correlati

La vera ricetta dei roccocò, il più duro dei dolci napoletani

La vera ricetta dei roccocò, il più duro dei dolci napoletani

Il pranzo dell'Immacolata viene chiuso da questo prelibato biscotto napoletano, il roccocò, dall'impasto simile a quello di una roccia artificiale
La Festa dell’Immacolata a Napoli tra miti, leggende e tradizioni

La Festa dell’Immacolata a Napoli tra miti, leggende e tradizioni

La Festa dell'Immacolata a Napoli e provincia è pregna di suggestione e viene festeggiata ogni anno dalla popolazione locale con vivo interessa e sentita devozione