Voce di Napoli | Navigazione

Finalmente l’accordo tra Ermitage, Museo archeologico e Soprintendenza Pompei

Michail Piotrovskij direttore del museo statale Ermitage, Paolo Giulierini direttore del Museo Archeologico Nazionale di Napoli e Massimo Osanna direttore di Pompei, hanno realizzato un accordo, un protocollo di impresa per preparare e realizzare un programma di collaborazione volto allo sviluppo della cultura tra le Istituzioni.

museo

Questo accordo prevede una condivisione di tutte le esperienze, quindi la realizzazione congiunta dei progetti e delle mostre, nonché stage di studio volti alla collaborazione scientifica e specialistica nel settore artistico, archeologico e museale. Saranno inoltre previste conferenze, seminari, convegni sui medesimi argomenti per coinvolgere specialisti del settore e cittadini.

Previsto inoltre un confronto sull’utilizzo di particolare tecnologie innovative applicate ai beni culturali. Si parla quindi di digitalizzazione delle opere, archiviazione e applicazione delle realtà aumentate. Sarà dato ampio spazio alla multimedialità, si studieranno nuovi approcci e prospettive innovative interdisciplinari. Ci saranno borse di studio e attività di indagine e campagne di scavo. Dario Franceschini, Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo lo ha annunciato tramite la sua pagina Twitter. Questo protocollo durerà 4 anni.