Voce di Napoli | Navigazione

Nel Comune di Procida nasce l’Ufficio del Colore

L’isola di Procida è uno dei posti più apprezzati del territorio napoletano e infatti è stata, ad esempio, protagonista del celebre film di Massimo Troisi “Il Postino“. La caratteristica peculiare di questo piccolo Comune è rappresentata dai colori: celeste, rosso, rosa e giallo, sono le tinte che ricoprono gli edifici.

Il Comune di Procida inaugura L’Ufficio del Colore per il rispetto della tradizione cromatica dell’isola

A difesa di questo patrimonio cromatico artistico è stato istituito, all’interno del Comune di Procida, un Ufficio del Colore. Questo garantirà l’applicazione del “Piano del Colore”, progetto creato dagli architetti Giulia Muro, Vincenzo Muro e Leonardo Ridda con la collaborazione scientifica di Salvatore Di Liello, docente di Storia dell’Architettura all’Università degli Studi di Napoli Federico II. La funzione dell’Ufficio sarà quella di sorvegliare affinché il piano venga rispettato. Previste sanzioni dai duemila ai diecimila euro per chi si dovesse distaccare dalle linee guida.

Con l’Ufficio del Colore, il cui incaricato è Michele Sabia, il Comune passa finalmente a una fase applicativa del Piano. Gli immobili devono comunque rispettare la tradizione dell’isola, come afferma il sindaco Dino Ambrosino: “Salvaguardare e tutelare il patrimonio storico-architettonico isolano, unico nel Mediterraneo“. Il vice sindaco, Titta Lubrano, spiega: “Ma l’auspicio è che i cittadini comprendano come ambiente e patrimonio architettonico locale siano parte integrante della nostra identità e si impegnino per riconoscerne l’unicità, preservandoli come valori condivisi. Rispettare le norme del piano del colore è un tassello importante per dimostrare l’amore per i nostri luoghi“.