Voce di Napoli | Navigazione

Morto Franco Mancusi, firma storica del giornalismo napoletano

È morto Franco Mancusi, noto giornalista napoletano e firma ormai storica de Il Mattino. A 71 anni si è spento lasciando la moglie Enrica, la famiglia e la sua più grande passione: il giornalismo. La notizia è stata diramata dall’Ordine dei giornalisti e del sindacato con una nota: “A 71 anni, una vita nel quotidiano Il Mattino di Napoli dove ha ricoperto molti ruoli di responsabilità, si è spento Franco Mancusi, firma storica del giornalismo meridionale“.

Foto Il Mattino

Mancusi era diventato giornalista nel 1945 e professionista nel 1973, è stato per molto tempo vice direttore capo presso Il Mattino. Nel 2006 lasciò l’incarico, conservando però un contratto da collaboratore, perché non era contento di come lo utilizzavano in redazione. Esperto in vulcanologia e bradisismo, aveva spesso scritto delle condizioni di degrado in cui versava la zona dei Campi Flegrei mettendo in evidenza però anche i punti di forza e le bellezze della zona flegrea. Da tempo era gravemente malato e non si è più ripreso. Molti i messaggi di cordoglio ricevuti dalla moglie Enrica compresi quelli del Sindacato unitario giornalisti della Campania e i consiglieri nazionali campani di Ordine e Fnsi.

Nella nota dell’Ordine infatti si legge: “Il 21 aprile il suo ultimo articolo sul ‘Rischio Vesuvio’, uno dei temi a lui più cari assieme ai Campi Flegrei. Franco Mancusi, nella sua prestigiosa carriera, ha ricoperto importanti incarichi nelle strutture di categoria: Ordine, sindacato e Inpgi“. I funerali si terranno oggi alle ore 16 nella chiesa di Sant’Anna a Bacoli. Il corteo funebre partirà dalla Villa Comunale di Bacoli.