Voce di Napoli | Navigazione

Morto Gianroberto Casaleggio, 61enne leader del Movimento 5 Stelle

È morto stanotte Gianroberto Casaleggio, leader insieme a Beppe Grillo del Movimento 5 Stelle. Aveva 61 anni e da tempo combatteva contro una grave malattia. È proprio Grillo sul suo blog a dare l’ultimo saluto al suo amico. Si legge infatti “questa mattina è mancato Gianroberto Casaleggio, il cofondatore del MoVimento 5 Stelle. Ci stringiamo tutti attorno alla famiglia. Gianroberto ha lottato fino all’ultimo“. La notizia sta sconvolgendo l’ambiente dei 5 stelle, dove l’uomo era considerato un vero guru, la persona che aveva avviato il progetto di liberare l’Italia dalla politica sporca.

Il leader del Movimento era ricoverato in una struttura a Milano. Nel 2014 si era sottoposto anche ad un intervento alla testa. Stavolta non ce l’ha fatta e se n’è andato. Casaleggio era la mente dei 5 stelle, colui che aveva dato via alla strategia social che tanto ha portato fortuna al partito politico, oggi in parlamento con una cospicua rappresentanza proprio grazie alle intuizioni dell’uomo. La figura del guru social è legata anche alla città di Napoli. Qualche mese fa, a febbraio, fu infatti protagonista di un bagarre per fermare la candidatura di Francesca Menna a sindaco di Napoli. Il quotidiano la Repubblica riportò la notizia. Casaleggio intervenne nella nostra città segretamente per parlare con la Menna e convincerla a non candidarsi. Roberto Fico, storico esponente dei 5 stelle, smentì poi la notizia: “Casaleggio non è mai venuto a Napoli“, disse allora. Il candidato a sindaco di Napoli del Movimento è stato alla fine scelto: si tratta di Matteo Brambilla, che ha fatto, tra l’altro, storcere il naso a tutti i partenopei dichiarando di essere tifoso della Juventus.

Ieri a Napoli era inoltre presente Beppe Grillo, cofondatore insieme a Casaleggio del Movimento 5 Stelle, braccio denstro e grande a amico del guru da poco scomparso. Grillo era in città per uno spettacolo teatrale all’Augusteo dove erano presenti molti degli esponenti del Movimento 5 Stelle partenopeo. Staremo a vedere se la morte di Casaleggio influenzerà le prossime elezioni amministrative che si terranno il 5 giugno in diversi comuni italiani, tra cui Napoli.