Elezioni Comunali Napoli 2016: gli scenari potrebbero cambiare un’altra volta. Manca poco alla data in cui si è chiamati a scegliere il Sindaco di Napoli, prevista per il prossimo 5 giugno. Intanto all’interno del Partito Democratico sembra si stia muovendo qualcosa. A quanto pare Valeria Valente, candidato Sindaco di Napoli e, Antonio Bassolino si sono incontrati per discutere di alcune cose. Non ci sarebbe nulla di strano, se non fosse che fino a qualche giorno fa i due erano in aperta combutta.
Valeria Valente e Antonio Bassolino si sono sfidati alle Primarie del Partito Democratico lo scorso 6 marzo, strumento per scegliere chi dovesse essere il candidato PD alle prossime Elezioni Comunali Napoli 2016. La Valente ha vinto ed è, quindi, in corsa alle prossime comunali. In quell’occasione si erano verificati presunti brogli, motivo per cui Bassolino era in lotta contro il suo stesso partito. Lotta che con il tempo è andata sempre più scemando. Fino all’incontro, riportato da Il Mattino, avvenuto tra la Valente e l’ex sindaco di Napoli.
Elezioni Comunali Napoli 2016: le richieste di Antonio Bassolino a Valeria Valente
Antonio Bassolino e Valeria Valente hanno avuto una riunione con cui hanno sancito una tregua, provando a superare le dissidenze nate subito dopo le Primarie del PD. Nel lungo dialogo, in vista delle prossime comunali di Napoli, avrebbero parlato di liste e soprattutto delle municipalità. Sembrerebbe che l’ex sindaco abbia chiesto di scegliere i candidati presidenti di tre circoscrizioni, tra cui quella di Barra-San Giovanni-Ponticelli, la stessa in cui sono avvenuti i presunti brogli delle Primarie.
Si vocifera che l’incontro di Antonio Bassolino e Valeria Valente sia stato reso possibile proprio grazie alla mediazione del Presidente del Consiglio. Giorni fa Matteo Renzi è stato a Napoli e, in quell’occasione, avrebbe spinto l’ex sindaco affinché si aprisse a un dialogo con la candidata PD. Poco dopo, l’incontro c’è stato e i due hanno avuto una lunga discussione sulle prossime elezioni comunali di Napoli. Occasione in cui, secondo alcune indiscrezioni, Bassolino avrebbe fatto le sopracitate richieste. Resta solo da capire in che misura la Valente accetterà queste proposte.