Voce di Napoli | Navigazione

Il Miglio Sacro: una visita per riscoprire il rione Sanità anche a Pasqua

Il Miglio Sacro è un itinerario turistico a cura della cooperativa sociale “La Paranza”. La visita guidata si svolge all’interno dello storico rione Sanità di Napoli e ripercorre l’antica necropoli di Neapolis. Un percorso quasi del tutto sotterraneo, dunque, per scoprire storia miti e leggende della città antica sulla quale è stata poi costruita la Napoli che conosciamo e che viviamo oggi. Eccezionalmente sarà possibile partecipare all’itinerario “Il miglio Sacro”, anche nelle giornate di pasqua e pasquetta 2016.

Fonte: catacombedinapoli.it

Un viaggio dunque che si addentrerà nelle costruzione dell’antica Neapolis, per riemergere e far godere delle meravigliose chiese del rione. Nel dettaglio la visita guidata de “Il miglio sacro” comprende: catacombe di San Gennaro, basilica di San Gennaro extra moenia, cimitero delle Fontanelle, basilica di Santa Maria della Sanità, catacombe di San Gaudioso, passeggiata tra le strade e i palazzi storici del Rione Sanità. Il tour, della durata di 3 ore circa, terminerà a Porta San Gennaro.

Il Miglio Sacro: a Pasqua e pasquetta apertura straordinaria dell’itinerario nella sanità

Potrebbe essere una ghiotta occasione per mangiare una fumante e goduriosa pizza da Concettina ai tre Santi, storica pizzeria del rione. Oppure per addentrarsi in quella Napoli esoterica che sta riscontrando un successo enorme: alla sanità esiste infatti una leggenda che coinvolge la chiesa di Santa Maria dei Vergini alla Sanità all’interno della quale è custodito un dipinto di cristo bruciato… Si prevede inoltre un boom di turisti per le festività pasquali senza precedenti. L’occasione è ghiotta per rilanciare l’economia e per mostrare al mondo un’immagine di quella Napoli genuina che noi amiamo. Una città che custodisce al suo interno enormi bellezze che non sono paragonabili con nient’altro al mondo e che meritano solo di essere scoperte.

Per Il Miglio Sacro potete trovare tutte le info su www.catacombedinapoli.it. Le prenotazioni si possono effettuare, invece, scrivendo una mail all’indirizzo prenotazioni@catacombedinapoli.it, o telefonando al numero 081 7443714.