Voce di Napoli | Navigazione

Uova di pasqua: da Gennaro Bottone l’unione tra dolce e salato

A Napoli la creatività, si sa, è di casa. Per queste festività arrivano addirittura le uova di pasqua salate, opera del maestro pasticcere Gennaro Bottone. La sua Dolce Idea è una delle cioccolaterie più famose in città. Tutto l’anno potete rifornirvi di cioccolato di prima qualità, ma questa volta Bottone “l’ha fatta grossa”: ha preso il dolce che più di tutti rappresenta i giorni della passione di Cristo, l’uovo di Pasqua, e lo ha fatto sposare con alcuni ingredienti salati e piccanti. Il risultato è una particolarissima bontà.

Fonte: lovepress.it

Le novità che uniscono dolce e salato per quest’anno sono tre: uova bianche salate con pistacchi e mandorle, uova fondenti con zenzero e cannella e una colomba ai 3 cioccolati con cubetti di pera. Gli abbinamenti sono a dir poco geniali e sono frutto di una ricerca che ha portato Dolce Idea ad uscire fuori dai classici schemi. Perché nella fabbrica di Gennaro Bottone la cura per i dettagli è fondamentale, e nulla viene lasciato al caso. Chi lo ha detto che le dolci uova di Pasqua non possano sposarsi con il gusto salato dei pistacchi tostati o con la piccante sensazione data dallo zenzero?

Uova di pasqua 2016: tra particolarissime novità da Gennaro Bottone a Napoli

È proprio quest’ultimo ingrediente che ci pare essere il più innovativo. Piuttosto che il solito peperoncino, abbinato al cioccolato addirittura dalla popolazione dei Maya che abitava l’America Centrale fin dal 2000 a.C, il maestro cioccolataio ha deciso di usare il sapore intenso e piccante della spezia orientale per eccellenza: lo zenzero. Questo ingrediente è noto a tutti per i suoi enormi effetti benefici sull’organismo: diuretico, antiossidante è anche un ottimo rimedio per influenza e per chi soffre di nausea. Un esperimento dunque che è attento anche alle ultime tendenze in fatto di salute.

Ma vediamo quali sono le sedi a Napoli della cioccolateria Dolce Idea di Gennaro Bottone dove potete trovare le nuove specialità, oltre ad una serie interminabili di cioccolatini nudi, ovetti e dolci tradizionali:

  • Via Pietro Castellino, 132 (Rione Alto)
  • Via Gennaro Serra, 78 (adiacente Piazza Plebiscito)
  • Via Bonito, 2 (Vomero incrocio con via Morghen)
  • Via San Liborio, 2 (zona Piazza Carità)

Buon cioccolato a tutti!