Voce di Napoli | Navigazione

“Lovit”: a Napoli l’evento dedicato alla canapa

Lovit dedica la giornata di sabato 19 marzo a un evento “stupefacente”, infatti protagonista della serata sarà la Canapa. Alle 20:30 le luci saranno puntate su Canapa Felix di Armando Scalzone, progetto nato a Castelvolturno dove, utilizzando la “cannabis sativa”, ovvero canapa industriale non stupefacente, si realizzano prodotti alimentari e non, artigianali, insieme al pane del Maestro Enrico Zambardino. Se vi trovate al centro storico di Napoli, nei pressi del monastero di Santa Chiara, vi consigliamo di fare un salto in questo carinissimo gastro-bistrot in cui l’amore per il cibo genuino si fonde con una location casereccia che ricorda i tempi passati, ma con un tocco di novità.

Lovit Napoli ospita un evento completamente dedicato alla Canapa.

Tutti i prodotti che verranno presentati durante l’evento di Lovit Italian Food avranno proprio la caratteristica di essere composti con semi di canapa. Il panificatore Enrico Zambardino preparerà del pane con i semi e con altri prodotti di Canapa Felix (tutti prodotti assolutamente sani, come voluto dall’ideatore del progetto). La degustazione delle creazioni permetterà di poter provare dal vivo il sapore di questa pianta conosciuta per altri utilizzi.

La Canapa è una pianta dai mille usi coltivata fin dall’antichità in Campania. Oltre ai tessuti, ai combustibili, alla cosmesi e alla bio-plastica è regina dal punto di vista nutrizionale, infatti i suoi semi sono ricchissimi in acidi grassi essenziali omega 3-6-9 perfettamente bilanciati, vitamine, proteine nobili, carboidrati, fibre e sali minerali. Queste caratteristiche si sposano bene agli eventi che spesso ospita Lovit, in quanto il locale ha più volte organizzato delle degustazioni di prodotti tipici della Campania, come il “Provolone Impiccato“. Ogni weekend infatti organizza  showcooking ed eventi enogastronomici volti a far degustare nel miglior modo possibile la loro offerta.