Voce di Napoli | Navigazione

Isola ecologica a Napoli: apre un nuovo sito

È prevista l’apertura di una nuova isola ecologica a Napoli. L’ha annunciato il vicesindaco di Napoli, che ricopre anche la delega di assessore all’Ambiente, Raffaele Del Giudice. Il centro di raccolta sorgerà nel Polo Artigianale di Pianura. Il luogo, che fino a questo momento è stato destinato ad attività di depositeria, diventerà l’area di smaltimento dei rifiuti ritenuti ingombranti o pericolosi per l’ambiente. Tra questi compaiono, infatti, gli elettrodomestici, tutti i prodotti elettronici (cellulari, caricabatterie, computer etc…), materiali altamente inquinanti come i copertoni delle ruote e gli oli vegetali.

Una nuova isola ecologica a Napoli rappresenta un successo per la città. L’ha spiegato anche il vicesindaco Del Giudice, che si è detto soddisfatto di quest’ultima iniziativa, che migliorerà ulteriormente il sistema di raccolta differenziata: “Un altro nuovo importante risultato grazie al quale, in sinergia con l’ASIA, riusciremo a garantire un servizio fondamentale ai cittadini, in un’area che ne ha fortemente necessità e che toglierà ogni alibi a chi continua a depositare i rifiuti in modo selvaggio“. Dichiarazione d’entusiasmo quella rilasciata da Raffaele Del Giudice, subito dopo l’approvazione della delibera che autorizza l’ASIA  a procedere con i lavori per l’isola ecologica.

Nuova isola ecologica a Napoli: sorgerà a Pianura il nuovo polo per lo smaltimento dei rifiuti

I lavori per la creazione della nuova isola ecologica a Napoli, per l’esattezza nel quartiere Pianura, dovranno iniziare a breve. L’isola ecologica, in cui, si svolgerà la raccolta differenziata dei rifiuti ingombranti, pericolosi e altamente inquinanti, si somma alle altre presenti in città. Attualmente i centri di raccolta fissa si trovano in:

  • Via Saverio Gatto (Colli Aminei);
  • Via Emilio Salgari (Ponticelli);
  • Viale Ponte della Maddalena (Centro città);
  • Viale della Resistenza (Scampia);
  • Via Arturo Labriola (Fuorigrotta);
  • Cupa Capodichino (Miano);
  • Via Mastellone (Barra).

È, inoltre, possibile informarsi sul sito dell’ASIA per la raccolta itinerante, che gira nei diversi quartieri cittadini.