Voce di Napoli | Navigazione

Spuzzulè: a Napoli il primo ristorante “riciclato”

Spuzzulè si trova in via Sergente Maggiore, 54, nel cuore dei quartieri spagnoli di Napoli ed è il primo ristorante in città ad utilizzare la filosofia del riciclo. Il nome del locale deriva dal termine tutto napoletano spuzzuliare, mangiare di tutto un poco, fare una pausa mangereccia semplice. L’idea è venuta a Bruno De Crescenzo che ha visto delle enormi potenzialità in tutti quegli oggetti vecchi di cui la gente vuole disfarsi. Bussando casa per casa, Bruno si è fatto consegnare i mobili donandogli nuova vita. Mobili e arredo di Spuzzulè sono dunque tutti riciclati.

Bruno ha dichiarato al giornale la repubblica: “da due porte vecchie abbiamo realizzato un bancone, da tavole di ponte usate per lavori in galleria, ormai usurate, abbiamo realizzato un tavolino. Con delle sedie trovate per strada delle sedute. Dalle pedane i tavoli alti e le bacheche per i vini, da catene arrugginite trovate per strada, pendenti dal soffitto oltre a tutto il legni che ci è stato regalato“. Ovviamente l’enogastronomia che ci propone questa originalissima start up è tutta campana. Dai vini della cantina di Solopaca (ma non solo) fino a taglieri di formaggi e salumi proveniente interamente dal territorio e controllati con cura.

Spuzzulè: l’arte di riciclare arriva anche nella ristorazione partenopea

La gentilezza e cordialità dei proprietari è da manuale: servono, consigliano e intrattengono in maniera non invadente. Il cibo è quello della Napoli verace, dell’antica tradizione culinaria. Oltre ai taglieri di salumi e formaggi da Spuzzulè è possibile appagare stomaco e spirito con parmigiana di melanzane, il classico casatiello salato ripieno di delizie, zucchine alla scapece fino ad arrivare al classico dolce della tradizione pasquale: la pastiera napoletana. Il riciclo, secondo Bruno, non è solo quello dei materiali usati per l’arredamento, ma è quello di tutta la città. Una città la nostra che proprio grazie a queste iniziative propone una nuova immagine di se, più pulita, più attenta ai tempi moderni, meno ingabbiata nei classici stereotipi della città sporca. Spuzzulè, insomma, ci piace davvero tantissimo.

Ecco tutte le info sul ristorante:

Indirizzo: via Sergente Maggiore, 54 (quartieri spagnoli)
Telefono: 393 432 1139
Orari: dal Lunedì al Giovedì 11:00 – 0:30; dal Venerdì alla Domenica 11:00 – 2:00