San Valentino 2016 è alle porte, manca una settimana circa e si è in cerca di qualche idea carina per passare il giorno degli innamorati. La tradizione vuole che l’uomo porti la sua donna a cena, riempendole prima la casa di fiori, cioccolatini e bigliettini romantici. Tutto, però, comincia dalla mattina con una deliziosa ed abbondante colazione prenotata al bar e fatta recapitare direttamente a casa del proprio compagno in una scatola rigorosamente a forma di cuore o con scritte romantiche. Tutto molto bello…ma non sarebbe ora di cambiare? Il Comune di Napoli ha pensato bene di rendere speciale questo San Valentino 2016 con un’iniziativa a metà tra la cultura ed il romanticismo.
L’evento si chiama Innamòrati di Napoli con gli Innamoràti di Napoli: il gioco di parole è molto divertente e davvero azzeccato ed è un invito a visitare ed innamorarsi delle bellezze della città. Siti storici, musei e palazzi antichi saranno aperti al pubblico che vorrà perdersi nell’incanto delle bellezze partenopee. La particolarità dell’iniziativa per questo San Valentino 2016 sta nel fatto che a fare da cicerone per ogni luogo da percorrere ci sarà una personalità illustre del panorama napoletano affiancata da una guida turistica. Un esempio? Patrizio Rispo, il Raffaele Giordano colonna portante di Palazzo Palladini della soap Un Posto al Sole, farà da cicerone per le Catacombe di San Gaudioso.
Si tratta di un evento proposto dallo scrittore Maurizio De Giovanni ed Angela Luce che vi farà da madrina. Le visite cominceranno da Palazzo San Giacomo con il sindaco di Napoli Luigi De Magistris e dell’Assessore Nino Daniele. Il percorso parte dal Maschio Angioino e percorrerà tutta la città fino ad arrivare a Scampia. A gestire il tutto sarà l’associazione Guide Turistiche Campane ed è possibile prenotarsi già da oggi tramite telefono o mail. L’Assessore Nino Daniele ha così descritto l’iniziativa: “Quello che vi presentiamo è: ‘una civica espansione del cuore’. Innamorati di Napoli con gli Innamoràti di Napoli si realizza oggi partendo dal sentimento di orgoglio e appartenenza a una città, alla sua storia, alle sue bellezze e al suo patrimonio, sempre più forte, ora più che mai. Come Assessore alla Cultura e al Turismo tocco con mano ogni giorno l’amore dei napoletani per Napoli, ‘un amore per sempre’ come recita il claim dell’iniziativa, per la quale abbiamo scelto come immagine guida il bellissimo e significativo affresco del XVII secolo sito nelle catacombe di San Gaudioso“.
Di seguito, i nomi dei ciceroni e corrispettivi siti dove saranno presenti:
Angela Luce e Maurizio De Giovanni – Palazzo San Giacomo
Carmine Aymone e Michelangelo Iossa – Largo Pino Daniele Santa Maria La Nova
Massimo Andrei – Villa Floridiana
Pino Aprile – Piazza Mercato
Mirella Armiero con Teresa Leone – Palazzo Serra di Cassano
Alfonso Artiaco – Chiesa di San Pietro a Majella
Sylvain Bellenger – Museo Nazionale di Capodimonte
Giulio Baffi – Teatro San Ferdinando
Mario Brancaccio, Michele Boné e Patrizia Spinosi – Tomba di Leopardi
Armando Brunini – Castel dell’Ovo
Valerio Ceva Grimaldi – Hotel San Francesco al Monte
Riccardo Dalisi – Anna Maria Laville – Real Casa Annunziata
Rosaria De Cicco e Tano Grasso – Passeggiata Antiracket
Luca De Fusco – Teatro Mercadante
Maurizio De Giovanni – Farmacia degli Incurabili e Museo arti sanitarie
Pasquale De Laurentis – Borgo orefici (visita del 13 febbraio)
Vittorio Del Tufo – Seiano/Trentaremi
Renata Di Lorenzo – Maschio Angioino Storia Patria
Lello Esposito – Atelier e Piazza San Domenico Maggiore
Maria Roccasalva – Castel dell’Ovo
Elsa Evangelista – Conservatorio San Pietro a Majella
Pino Ferraro – Convento San Domenico Maggiore Luogo di Filosofia e mostre Magna e l’Altro Ottocento
Annamaria Ghedina – Cimitero delle Fontanelle
Gino Giaculli – Lungomare Caracciolo
Mauro Giancaspro e Nadia Barrella – Museo Filangieri
Enzo Gragnaniello – Casa Murolo/ Antignano
Peppe Iannicelli – Stadio San Paolo
Costanzo Iannotti Pecci – Hotel Caracciolo e San Giovanni a Carbonara
Mimmo Iodice – Cimitero delle Fontanelle
Paolo Iorio – Il Tesoro di San Gennaro
Brunello Leone – Castel dell’Ovo
Ugo Leone – Via Partenope guarda il Vesuvio
Gennaro Marasca e Alfredo Guardiano – Castel Capuano
Annapaola Merone – Piazza dei Martiri dai Bar dei Gaga alla Colonna Spezzata e via della movida
Carlo Morelli – Chiesa San Ferdinando
Luigi Necco – Piazza Vergini
Rosanna Purchia – Teatro di San Carlo
Francesco Pinto – Centro Produzioni RAI
Aldo Putignano – Portalba
Mariano Rigillo – Cappella di Sansevero
Marina Rippa, Corrado Taranto e Gianni Durante – Forcella – Chiesa Egiziaca a Forcella
Patrizio Rispo – Catacombe San Gaudioso
Gino Rivieccio – Maschio Angioino
Martin Rua – Cimitero delle Fontanelle
Sandro Ruotolo e Giandomenico Lepore – Bus Scampia
Mimmo Sica – Teatro Augusteo e Teatro Politeama
Gianni Simioli – Rampe di Sant’Antonio
Piero Antonio Toma – Gambrinus
Pietro Treccagnoli – Tomba di Virgilio – Piedigrotta
Antonio Tricomi e Giorgio Verdelli – Galleria Umberto I
Gianni Valentino – Vergini – Sanità
Stefano Valanzuolo – Chiesa di Santa Caterina al Formiello
Maridì Vicedomini – Museo Ferroviario di Pietrarsa