Voce di Napoli | Navigazione

Le 5 migliori birrerie di Napoli

Se siete amanti della buona birra e siete stanchi di dover chiedere sempre la solita lager, questa lista delle 5 migliori birrerie di Napoli, fa sicuramente al caso vostro. Numerosi sono i locali e i pub che offrono una scelta alternativa alle solite birre bionde, rosse e scure che ci offrono quando ordiniamo un hamburger. Per voi abbiamo stillato una selezione di 5 birrerie, di tipologie diverse, dalla birreria bavarese alla birreria belga, per accontentare tutte le aride gole degli estimatori di birra napoletani. Un tuffo nei locali partenopei che offrono una la gamma più vasta di birre in bottiglia e alla spina.

5 – Herr Daniel

Al Vomero troverete questo locale, un angolo di Germania a Napoli, che rispecchia la tipica birreria bavarese. Potrete vivere ogni volta che vorrete il sapore dell’Oktober Fest attraverso la degustazione di una o più birre presenti nel listino del locale. L’Herr Daniel è famoso, non solo per la birra, ma anche per la grandezza dei suoi panini e per l’abbondanza degli antipasti. prezzi standard a portata di tutte le tasche.

sede: via Angelica Kauffman, 15

4 – Manneken pis

Questo locale prende il nome da uno dei simboli di Bruxelles (la fontana del bambino che fa pipì), per evidenziare il fatto che stiamo per entrare in una birreria belga. Infatti il Belgio è la nazione che produce il maggior numero di birre e il Manneken pis possiede una vasta gamma di birre, dalle speziate alle semplici lager. Birre in bottiglia o alla spina, servite in bicchieri dalle forme varie. Molto apprezzato dalla movida napoletana, il mercoledì la serata è dedicata ai giochi da tavolo.

sede: via Andrea Vaccaro, 30

3 – Frank Malone

Il Frank Malone è uno dei luoghi più amati per sorseggiare una birra in un locale accogliente e ben attrezzato, arredato ad arte con numerosi gadget. Molto apprezzato anche grazie alla sua posizione nei pressi del Castel Sant’Elmo a pochi passi dal belvedere di San Martino. Il menu presenta una vasta scelta di birre da sorseggiare, se siete fortunati, all’interno, seduti ad uno dei tavolini o al bancone, altrimenti si può sostare all’esterno: attenti a non alzare troppo la voce se non vorrete ricevere un richiamo dai residenti!

sede: via Tito Angelini, 13 B-C-D-E

2 – Birreria Babette

Il Babette è uno dei locali più famosi e apprezzati dai napoletani. Si trova a Fuorigrotta e vanta una lista di 200 tipi di birra differenti. Tra le birre più richieste c’è la birra belga “Westvleteren 12” trappista. Questa elegante birreria, frequentata anche dai giovanissimi, nel 2006 si è aggiudicata il premio di miglior pub dell’anno. Esiste anche un fumetto che racconta le vicende di questa birreria, intitolato “Babette a fumetti“.

sede: via Raffaele Caravaglios, 27

1 – Il Birraiuolo

E’ un piccolo locale nei pressi di piazza DAnte, a pochi passi dall’Accademia di Belle Arti. Lo spazio all’interno è un po’ angusto, ma se siete dei veri intenditori di birra, qui avrete l’imbarazzo della scelta. Una volta scelta la vostra birra, in bottiglia o alla spina, potrete gustarvela o all’esterno, dove però non ci sono appoggi di nessun genere, oppure all’interno, perché no, seduti al banco a parlare con il proprietario, un vero cultore della bionda più amata da tutti.

sede: via Vincenzo Bellini, 48