Voce di Napoli | Navigazione

Frà Diavolo: storia del primo brigante del Regno delle due Sicilie

Frà Diavolo ha una storia (ed un nome, ndr) talmente particolare da essersi guadagnato un posto d’onore tra le Voci di Napoli. Si tratta del primo brigante del Regno delle due Sicilie a memoria d’uomo. Nonostante scomparso poco più di due secoli fa, Frà Diavolo resta una delle personalità più importanti del sud. Nacque ad Itri nel 1771 ma morì a Napoli, impiccato a piazza Mercato (che brutta fine!, ndr) nel 1806. Qual è la sua storia ma, soprattutto, perché porta questo singolare soprannome?

Frà Diavolo si chiamava in principio Michele Pezza ed aveva ben 8 fratelli. A cinque anni fu colto da una grave malattia e fu per questo che la madre fece un voto a San Francesco di Paola, promettendo che il ragazzo, una volta cresciuto, sarebbe diventato monaco. Il voto, comunque, non era vincolante e consisteva solo nel far indossare al piccolo un abito da monaco, sia in inverno che in estate (poveru criatur…ha fatt e fungtiell, ndr), fino a quando non si sarebbe consumato: solo allora si sarebbe sciolto il vincolo. Quando questo accadde, Michele era già adolescente e quando cominciò i suoi studi, l’insegnante Nicola De Fabritiis lo apostrofò come Frà Diavolo per la sua svogliatezza e poca voglia di stare sui libri.

Frà Diavolo, brigante delle due Sicilie

Prima di essere un brigante, Frà Diavolo fu un assassino: la prima persona che uccise fu Eleuterio Agresti, il sellaio del paese col quale litigò pesantemente, e suo fratello che giurò vendetta. Da lì cominciò il suo vagabondare fino a quando non diventò un vero e proprio combattente al servizio del barone Felice di Roccaguiglielma. Michele Pezza fu molto elogiato per la forza e la determinazione con le quali fermò l’invasione francese al punto da ottenere grande considerazione da parte di re Ferdinando IV di Borbone. I suoi meriti militari lo portarono ad essere insignito del titolo di duca di Cassano. Fu durante l’invasione napoleonica del 1806 che, dopo una resistenza finita male, fu catturato ed impiccato a piazza Mercato a Napoli con indosso la divisa da brigadiere dell’esercito Borbonico. A questo personaggio sono dedicate molte opere sia letterarie che cinematografiche: una delle più famose è la versione comica del 1933 di Hal Roach, interpretata dal famoso duo Stanlio e Ollio, con Dennis King nel ruolo di Frà Diavolo.