Voce di Napoli | Navigazione

Modi di dire napoletani: cosa significa ‘stai sul tu e Pino Mauro’

Tra gli svariati modi di dire napoletani spicca in assoluto ‘stai sul tu e Pino Mauro’. Molti usano questa espressione ma, allo stesso tempo, pochi o quasi nessuno conosce l’origine del detto. Che cosa vuol dire e, soprattutto, chi è Pino Mauro? Molti si stupiranno di sapere che quest’ultimo è un personaggio tuttora esistente che, al pari del celeberrimo Mario Merola, ha fatto la storia della canzone napoletana. Solo che, leggenda narra, che fu proprio ad un suo concerto che nacque la bizzarra storia che poi è entrata di diritto tra i modi di dire napoletani più famosi di sempre.

Pino Mauro è il nome d’arte di Giuseppe Mauriello: si tratta di un cantate ed un attore napoletano. Si tratta di un’artista alla stregua di Mario Merola in quanto nel ‘900 si è dedicato all’interpretazione dei classici napoletani e della famosa sceneggiata, un tempo tanto amata dai partenopei. Pino Mauro è stato uno dei maggiori artisti di Napoli: nato il 2 gennaio 1932 a Villaricca, la sua carriera inizia molto preso negli anni ‘50 grazie alla partecipazione a numerosi festival canori della canzone napoletana. Sarà negli anni ‘70 che il cantante si cimenta anche nell’arte della recitazione dedicandosi alla sceneggiata napoletana, portandone addirittura una in Rai con Ammore e Gelusia, regia di Velia Magno. Pino Mauro si è anche dedicato ad un tour internazionale nei lontani anni ‘90. L’artista non si è mai realmente fermato in quanto anche durante i primi anni del nuovo millennio è stato presente sulle scene: nel 2004 si è esibito a Teatro Trianon con la sceneggiata ‘O Schiaffo, nel 2007 ha partecipato al video dei Co’Sang intitolato Fin Quanno Vai ‘Ncielo e nel luglio 2015 è stato ospite del programma Stracult dove è stato intervistato da Marco Giusti. Pino Mauro è diventato un mito tale da guadagnarsi un posto d’onore tra i protagonisti dei più noti modi di dire napoletani.

Modi di dire napoletani: perché si dice ‘stai sul tu e Pino Mauro’

È da parecchio tempo che si è fatto largo qui a Napoli, tra i vari modi di dire napoletani, l’espressione ‘stai sul tu e Pino Mauro’: ma perché si dice così? In primo luogo, questo detto si usa quando si vuole indicare la scarsità di persone o partecipanti ad una determinata situazione o occasione; l’espressione deriva da un simpatico aneddoto che si narra da tempo e corre di bocca in bocca, quasi fosse un mito (rendendo così anche il protagonista un personaggio mitologico, ndr),  ma del quale non si conosce l’esatto fondamento. Ad ogni modo, pare che ad un concerto di Pino Mauro una volta si presentò solo una persona ed il cantante gli propose, a quel punto, di andare a mangiare una pizza insieme. Ecco da dove deriva la simpatica frase che tutti usiamo, da oggi con maggior consapevolezza.