Voce di Napoli | Navigazione

Ischia, salvo il bimbo: si scava per salvare i 2 fratellini. Torna agibile l’ospedale

I 3 fratelli sono vivi, salvato il loro papà. La Protezione civile ha mobilitato 100 uomini a disposizione dei soccorsi

I soccorsi continuano a lavorare per salvare i 3 bambini con il supporto delle unità cinofili. Si tratta di 3 fratelli: un bimbo di 17 mesi, e due fratellini di 4 e 3 anni. Il piccolo è salvo, gli altri due sono ancora sotto le macerie di una palazzina crollata a Casamicciola. Nel frattempo è stato tratto in salvo il loro papà, Alessandro Toscano, già salva la mamma. Il lieto fine di questa operazione allieterebbe gli umori addolorati dell’isola. Inoltre si continuano a cercare due dispersi di cui, a differenza dei ragazzi, non si hanno segnali di vita. Per ora il bilancio resta di due morti accertati, 23 feriti non gravi e due in condizioni peggiori già trasferiti e ricoverati a Napoli. Inizialmente alcune fonti locali avevano già dato per certo il fatto che i ragazzi fossero salvi, mentre quelle istituzionali ancora dovevano pronunciarsi. L’unica certezza è che i bambini sono vivi.

Intanto dopo un summit a Roma tra il Governo e la Protezione Civile, sono stati disposti circa 100 uomini che dovranno aiutare le forze già impegnate nelle operazioni di soccorso. Da Napoli, la riunione della Prefettura ha stabilito un via vai di motovedette utili ai trasferimenti da e per l’isola dalla città. Intanto è confermata l’agibilità dell’ospedale Rizzoli, quindi i malati al momento sfollati possono fare ritorno nella struttura.

SISMA, ALLESTITO PRONTO SOCCORSO ESTERNO OSPEDALE

Sisma, allestita area di pronto soccorso

Pronto trasferimento pazienti in rianimazione

È stata allestita, ed è pienamente operativa, un’area di pronto soccorso esterna all’ospedale Rizzoli, in attesa delle verifiche di staticità sulle strutture.

Sono pronti , invece, i trasferimenti in eliambulanza ed idroambulanza dei pazienti ricoverati nel reparto Rianimazione: è attiva la rete del soccorso 118.
Sono inoltre disponibili 3 traghetti Medmar e Caremar per eventuali ulteriori trasferimenti.

Ecco i dati registrati dall’INGV Centro Nazionale Terremoti:

Un terremoto di magnitudo Md 4.0 è avvenuto nella zona: Ischia e costa Flegrea (Napoli), il

21-08-2017 18:57:51 (UTC) 5 ore, 9 minuti fa
21-08-2017 20:57:51 (UTC +02:00) ora italiana
con coordinate geografiche (lat, lon) 40.78, 13.88 ad una profondità di 5 km.

Il terremoto è stato localizzato da: Sala Operativa INGV-OV (Napoli).