Un terremoto di magnitudo 6,7 ha colpito questa notte la Turchia. Il sisma, di una intensità devastante, è stato registrato poco dopo le ore 00,30 italiane in una zona di mare al largo di Bodrum e a poca distanza dalle isole del Dodecaneso. Infatti, dalle prime informazioni, Rodi e Kos pare siano le isole più colpite. In mare, a 16 km dall’isola greca di Kos, ci sono state due vittime e oltre 100 feriti. L’isola è completamente devastata.
C’è molta apprensione in queste ore per questo violento sisma vista anche la concentrazione di turisti nelle isole della zona, e in particolare quelle del Dodecaneso, sulle coste della Turchia ma anche nelle non distanti isole Cicladi. Un piccolo tsunami è stato registrato sulla costa turca. Nei crolli che si sono verificati in tutta l’isola di Kod però, potrebbero esserci state altre vittime, visto che alcuni tweet parlano di almeno 5 morti.
Il sisma è avvenuto ad una profondità di 10 chilometri e desta preoccupazione soprattutto per l’intensità. Infatti, basti pensare che il terremoto dello scorso 24 agosto di Amatrice ha avuto un’intensità di 5,5, ben inferiore ai 6,7 di questa notte.
