Voce di Napoli | Navigazione

Allarme in Campania per il killer dei frutteti: presenti diversi focolai

In Campania è allerta per l’Aromia Bungii, un insetto definito ‘killer’ perché distrugge completamente i frutteti, arriva dall’Estremo Oriente ma in questi mesi sono stati individuati due focolai a Napoli e per questo la Regione ha deciso di attuare un piano contro il coleottero, individuato in città per la prima volta nel 2012 su piante di pesche e ciliegie.

aromia

Il coleottero è stato segnalato in Europa per la prima volta nel 2011, l’insetto compie una generazione ogni due anni. La presenza di questo animale è segnalata dall’accumulo di segatura che viene prodotta dalle larve alla base del tronco. In primavera avviene la trasformazione, l’animale è di diversi centimetri con un particolare collare rosso e il corpo nero, si nutre scorticando i rami giovani. Il primo focolaio ha interessato i territori di Napoli e zone limitrofe di Bacoli, Mugnano, Quarto, Marano, Pozzuoli. Il secondo interessa invece Marigliano e Somma Vesuviana.

Sul sito della Regione è riportato quanto segue:

Bisogna prevedere una strategia per l’eliminazione del focolaio, da effettuarsi all’inizio della prossima primavera, da svolgersi nel seguente modo:

  • controllare tutte le piante di susino e albicocco presenti nelle aziende e nei giardini privati;
  • verificare la presenza di rosume alla base del tronco o sulle grosse branche;
  • verificare la presenza di fori e/o larve sottocorticali delle dimensioni di pochi cm;
  • verificare lo stato generale della pianta (eventuale deperimento generale);
  • nella primavera mettere una trappola su ogni pianta di albicocco e susino per la cattura degli adulti: la si può costruire da solo usando una bottiglia di plastica da 2 litri tagliata a metà e capovolta la parte superiore in modo da formare un imbuto per evitare la risalita dell’insetto. Dopo aver unito le due parti, si versa all’interno dell’aceto di mele o della birra. Le trappole vanno poste sulla pianta ed ispezionate periodicamente (in linea generale ogni settimana).