Doveva essere una serata tra amici per festeggiare il compleanno di un connazionale che, per l’occasione, aveva organizzato una festa da 40 invitati nel centro di accoglienza a contrada Cesine, una frazione alle porte di San Giorgio del Sannio (Benevento).

La festa è finita però in tragedia per la misteriosa (almeno per il momento) morte di una giovane nigeriana di 26 anni, soccorsa dai sanitari del 118 quando ormai non c’era più nulla da fare. La vittima era ospite, così come gli altri invitati al compleanno, di diversi centri di accoglienza presenti nella zona.
Secondo una prima ricostruzione, la giovane ieri sera aveva raggiunto con altre connazionali il centro di accoglienza di contrada Cesine dove era in programma la festa di un amico. La serata è andata aventi senza problemi, con un operatore incaricato di controllare il regolare svolgimento della festa. Tuttavia poco prima dell’alba la tragedia. Le ragazze, incamminatesi verso casa, hanno richiesto l’intervento del 118 che ha raccolto poco dopo per strada la giovane vittima, trasportata sulle spalle da un connazionale.
Inutili i tentativi di rianimarla. Sul posto sono poi intervenuti i carabinieri che hanno avviato le indagini. I militari hanno sentiti il ragazzo che trasportava la vittima e altre persone presenti. In queste ore verranno monitorate anche le immagini delle telecamere di sorveglianza presenti nel cortile del centro di accoglienza dove si è svolta la festa. Sul corpo della donna non sembrerebbero esserci segni di violenza.
Il pm di turno ha disposto l’autopsia sul corpo della 26enne, trasportato all’ospedale Rummo di Benevento, per accertare le cause del decesso. Due le ipotesi al vaglio: un malore o l’assunzione di qualche sostanza.
