Voce di Napoli | Navigazione

Vomero, rubano una moto e investono carabiniere durante la fuga

Forza un garage per rubare una moto e la porta via a spinta. Poi, tentando la fuga, investe un carabiniere che riesce a bloccarlo lo stesso. I carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia Vomero hanno tratto in arresto in via Giacinto Gigante Ciro Fiorillo, un 36enne dei Quartieri Spagnoli già noto alle forze dell’ordine.

L’uomo, insieme a due complici, ha forzato la saracinesca del garage in via San Gennaro ad Antignano di un 26enne del luogo impossessandosi, rompendo il bloccasterzo, di una Kawasaki z800 parcheggiata all’interno.  Una volta fuori, il 36enne è salito in sella a uno scooter e con una gamba ha spinto la moto rubata, guidata da un complice, mentre un terzo era su un altro scooter.

I carabinieri sono stati allertati da un residente che aveva notato la scena e si sono piazzati in via Giacinto Gigante, strada che i malfattori avrebbero dovuto percorrere per allontanarsi per poi tornare agevolmente (perché in discesa) alla base, i Quartieri Spagnoli.

Dopo poco, puntuali, sono arrivati i tre mezzi. Il conducente dello scooter che stava in testa si è dato subito alla fuga. Quello invece sulla moto rubata l’ha scaraventata a terra e ha fatto perdere le tracce fuggendo a piedi per i vicoli circostanti. Fiorillo, sul terzo mezzo, ha accelerato tentando la fuga, puntando il militare che gli sbarrava la strada e finendo per investirlo. Il carabiniere, sebbene colpito, è riuscito ad avvinghiarsi al conducente, che a quel punto è stato costretto a fermarsi.

La moto rubata è stata restituita al legittimo proprietario mentre lo scooter guidato da Fiorillo, che aveva la targa coperta con un pannello, è stato sequestrato insieme ad arnesi atti allo scasso e a un flex a batteria. Proseguono intanto le indagini per identificare i suoi due complici. Fiorillo invece attende il rito direttissimo.