Questa sera, lunedì 5 giugno alle 21.30, in piazza del Plebiscito si terrà l’apertura della decima edizione del Napoli Teatro Festival Italia. L’inaugurazione sarà fatta da uno dei più grandi cantautori italiani: Franco Battiato.

Già da questa mattina i militari dell’Esercito stanno presidiando la zona in quanto sono attivi i protocolli antiterrorismo e antipanico. Dopo il recente attentato a Londra e il falso allarme a Torino che ha causato panico tra i tifosi della Juventus, sono state attivate le misure preventive. Sabato sera in piazza San Carlo ci sono stati migliaia di feriti a causa del panico e anche per questo motivo l’allerta terrorismo è aumentata per l’evento di questa sera a Napoli.
Forze dell’ordine stanno pattugliando la zona, barriere antisfondamento e dissuasori anticamion sono stati piazzati nei punti di ingresso alla piazza in via Cesario Console e in piazza Trieste e Trento. Per stasera però ci sarà una grande festa a Napoli,a partire dalle 21.30 avrà inizio “Luce del Sud”, concerto gratuito di Franco Battiato. Al suo fianco, l’Electric Band e gli archi della Symphony Orchestra, guidati da Carlo Guaitoli. A partire da domani, martedì 6 giugno, invece si entrerà nel vivo del Napoli Teatro Festival.
