Specialty Coffee a Napoli ha un obiettivo molto arduo, rivoluzionare un classico della tradizione partenopea, il caffè. Con una particolare ed innovativa proposta vuole esaltare quella che per tutti noi è molto più di una semplice miscela da bere, un rituale, un momento di condivisione fondamentale nella giornata.

Vincenzo Fioretto, imprenditore partenopeo, ha inaugurato il 31 maggio 2017 il primo bar specialty di Napoli al Vomero. Come si legge sul Gamberorosso.it: “Nella vita facevo tutt’altro, il caffè ha sempre ricoperto un ruolo fondamentale della mia quotidianità, come per ogni buon napoletano che si rispetti” racconta, poi conosce una ragazza australiana che lo invita a provare un caffè differente “Un giorno mi sono deciso a provarlo e ho scoperto un nuovo mondo di aromi e profumi che prima non avevo mai percepito”.
PERCHÈ SI È SOLITI REGALARE UNA CONFEZIONE DI CAFFÈ?
Dallo stupore, nasce la curiosità, così Vincenzo decide di incontrare Francesco Sanapo patron della Ditta Artigianale di caffè e alla fine arriva l’idea speciale: “Con altri tre soci abbiamo deciso di provare a portare questo concetto di caffetteria anche a Napoli, chiedendo aiuto agli esperti del settore”. Nonostante lo scetticismo iniziale, conclude: “Di fronte alla qualità non c’è storia che regga, Napoli o non Napoli: se un prodotto è buono i consumatori a lungo andare se ne renderanno conto”.
