“Le stese sono figlie della nostra azione repressiva”. Così il capo della polizia Franco Gabrielli a margine della cerimonia “Lo sport… in divisa” svoltasi in mattinata a Napoli, presso la caserma “Nino Bixio“, sede del IV Reparto Mobile.

Sollecitato sui recenti raid a colpi d’arma da fuoco avvenuti nel Rione Sanità, Gabrielli sottolinea come queste azioni che vedono protagonisti giovanissimi a bordo di scooter “sono figlie di una efficace azione repressiva che ha disarticolato le organizzazioni più strutturate ma ha dato sfogo a quella delinquenza, quel bullismo, che poi diventa criminalità”. Per il capo della polizia oltre alle forze dell’ordine, “che sicuramente fanno la loro parte, tocca anche ad altre agenzie agire, a partire anche dalla società civile. Paradossalmente – spiega -, questi giovani sono anche figli di un’azione repressiva che doveva essere fatta per disarticolare le organizzazioni. Facendo questo si è lasciato terreno fertile a un mondo che, evidentemente, non è stato adeguatamente coltivato. In queste battaglie non c’è bisogno solo dell’azione repressiva. La polizia e le forze dell’ordine ci sono e ci saranno sempre ma la guerra, perché di questo si tratta, si vince e si potrà vincere con il concorso di tutti”.
“Su determinati settori della società – continua Gabrielli -, più che l’aspetto repressivo, che ovviamente ha una sua importanza perché nel momento in cui la malattia si fa acuta bisogna anche utilizzare la chirurgia. Io credo che la chirurgia sociale ha sempre un respiro molto corto, perché si interviene per recidere ma facendo questo si creano i presupposti per favorire la crescita di altri tessuti cancerogeni”.
Gabrielli, insieme al questore di Napoli Antonio De Iesu, ha partecipato alla cerimonia di presentazione del nuovo corso delle attività che verranno intraprese presso la palestra della caserma “Nino Bixio”. Diverse le iniziative sportive, ma soprattutto sociali, che saranno promosse della Sezione Giovanile Judo delle Fiamme Oro, coordinate dall’Assistente Capo della Polizia di Stato Giuseppe Maddaloni, medaglia d’oro disciplina Judo Sidney 2000, che, al suo interno, svolge l’attività agonistica.
Le Fiamme Oro, il gruppo sportivo della polizia nato 63 anni fa, conta 20 sezioni giovanili in tutta Italia per un totale di 22 discipline svolte. Il numero di atleti tesserati supera le 2mila unità.
