E’ stata l’irrefrenabile voglia di concedersi una vacanza in dolce compagnia a tradire un noto narcotrafficante napoletano. Così è stato nuovamente arrestato dai carabinieri Giacomo Di Pierno, 39enne residente a Varcaturo, frazione del comune di Giugliano a nord di Napoli.

L’uomo era considerato un vero e proprio specialista per quel che riguarda il trasporto internazionale di droga. Faceva da tramite tra Italia e Spagna e aveva meticolosamente organizzato lo spostamento di 1.250 chili di marijuana e hashish. La droga importata veniva sapientemente nascosta in doppi fondi ricavati sui camion.

Di Pierno non è un volto nuovo alle forze dell’ordine, infatti risale allo scorso giugno il suo arresto ad opera del nucleo investigativo dei carabinieri di Napoli con l’accusa di associazione finalizzata al traffico di droga internazionale. L’operazione portò in carcere altre 16 persone ritenute vicine al clan Nuvoletta-Polverino-Orlando, attivo tra Marano e Quarto. Successivamente al trafficante, su disposizione del giudice, è stato concesso l’obbligo di dimora, con l’imposizione di non spostarsi dal suo comune di residenza, ovvero Giugliano.
Misura cautelare non rispettata perché Di Pierno ha deciso a fine aprile di concedersi una settimana all’insegna del sole e del divertimento con la sua compagna su una splendida nave da crociera tra le bellezze del mar Mediterraneo. Tante le escursioni fatte in fantastiche città come Genova, Marsiglia, Isole Baleari, Malta e Messina. Ovviamente non potevano mancare gli attualissimi selfie da postare sui più noti social network. Proprio questa “leggerezza” ha portato al nuovo arresto. I carabinieri hanno documentato l’evasione d’amore e il giudice per le indagini preliminari ha immediatamente aggravato la misura cautelare precedente disponendo il nuovo arresto e la nuova meta: il carcere di Poggioreale.
