Voce di Napoli | Navigazione

Paura per i Campi Flegrei, sotto la terra un lago di magma: il vulcano più pericoloso d’Europa

Le fumarole dei Campi Flegrei sono aumentate, sia di numero che di temperatura negli ultimi dieci anni. Un dato inquietante, non per un’eruzione prossima, ma per la presenza di un magma sotterraneo di circa 3 chilometri che sta progressivamente salendo.

GUARDA IL VIDEO DELLA RICOSTRUZIONE DELL’ERUZIONE DEI CAMPI FLEGREI

Campi Flegrei

Già nel 2012, come riporta Repubblica, il livello di allerta è passato da verde a giallo. Riccardo Lanari, direttore dell’Istituto per il rilevamento elettromagnetico dell’ambiente Irea del Cnr ha chiarito: “Dal cielo, grazie ai satelliti che usano il radar, riusciamo a misurare deformazioni del suolo in alcuni casi fino a pochi millimetri. Abbiamo iniziato le misurazioni negli anni ’90. E a Pozzuoli abbiamo registrato un rigonfiamento di 25 centimetri”, ciò attesta che c’è attività vulcanica, l’allarme seppur moderato, c’è.

BRADISISMO NEI CAMPI FLEGREI, STUDIO RIVELA NUOVI DETTAGLI

Prevedere un’eruzione non è possibile, ma i ricercatori dell’Ingv monitorano tutto costantemente a causa dei segni e delle condizioni giornaliere del Vulcano più grande d’Europa. Un supervulcano, una caldera abitata da 500 mila persone dove ogni giorno le emissioni di gas aumentano. La preoccupazione è data proprio dalla sua ‘grandezza’, 39 mila anni fa provocò l’eruzione più potente del pianeta negli ultimi 200mila anni e le ceneri arrivarono fino a Mosca.