Continuano gli avvertimenti a suon di colpi di pistola sui Quartieri Spagnoli a Napoli. Siamo in pieno centro, a ridosso dei vicoli di via Toledo, vico della Tofa per la precisione. Verso le prime ore della serata di ieri qualcuno passando per questa strada ha esploso alcuni colpi d’arma da fuoco che per fortuna non hanno colpito nessuno. Ci sono stati attimi di paura per le persone che riempivano la via e i residenti costretti spesso a subire episodi del genere.
I Quartieri Spagnoli sono in una fase delicata dove gli equilibri camorristici sono in bilico. Infatti, secondo l’ultimo rapporto semestrale della DIA, il clan egemone dei Ricci sarebbe insidiato da quello degli Esposito che nel frattempo è impegnato in una guerra contro i Lepre per il controllo del Cavone. Da monitorare anche le azioni degli Elia del Pallonetto di Santa Lucia colpiti gravemente dall’ultimo blitz portato a segno dall’autorità giudiziaria.
La mappa interattiva della camorra a Napoli: clicca sui quartieri e scopri chi “comanda” in città
Sul posto è intervenuta immediatamente la polizia che ha rinvenuto 3 bossoli dei proiettili esplosi in precedenza. Gli agenti hanno avviato subito un’indagine per cercare di ricostruire la vicenda e comprenderne la dinamica. L’episodio potrebbe essere stato un avvertimento per qualcuno, un messaggio a qualche rivale o semplicemente una bravata.
Proprio ieri, sempre ai Quartieri, degli agenti di polizia all’interno di una volante che saliva via Nardones, hanno notato una cabina della Telecom aperta. Al suo interno vi erano due pistole armate ed una maschera da carnevale. Il tutto è stato sequestrato dalle forze dell’ordine. È probabile che quelle armi erano tenute li proprio per essere utilizzate per una “stesa” o un agguato.
Camorra: clan e faide di Palonetto, Quartieri Spagnoli e Cavone
