E’ caldo record in Italia, con livelli che non venivano raggiunti dal 2003. Su quasi tutta la penisola, in questo weekend, si sono raggiunti i 40 gradi. Fino a martedì la situazione dovrebbe rimanere stabile, ma in arrivo ci sono i temporali.
Previsioni Meteo Napoli: dal caldo rovente ai temporali, ecco quando
Secondo i dati dell’Isac-Cnr questo mese di giugno ha raggiunto temperature record. L’intero semestre da gennaio a giugno è stato il più caldo in assoluto. Insomma la situazione è davvero preoccupante. Un caldo tropicale che ha condotto a notti insonni a causa delle temperature minime molto alte rispetto alla media, le stesse che vengono registrate in città come Bangkok. Anche il mare risulta essere decisamente più caldo.
Niente paura, secondo le previsioni di 3bmeteo. com, la situazione potrebbe cambiare:
“Dal 7-8 luglio e per qualche giorno infatti la rimonta di un potente anticiclone delle Azzorresull’Europa occidentale dovrebbe favorire la discesa di masse d’aria più fresca dal Nord Europa verso l’Italia, lungo il suo bordo destro. Dinamica che quindi determinerà un abbassamento di latitudine dell’anticiclone africano, con aria più fresca in ingresso da Nord verso Sud. Il prezzo da pagare potrebbero tuttavia essere qualche temporale talora molto intenso, a carattere di nubifragio con grandine di grosse dimensioni e violente raffiche di vento, questa volta anche al Centrosud”.

