L’Amica Geniale 3 è già un grande successo. Dopo la clamorosa accoglienza delle prime due stagioni, anche la terza fa incetta di ascolti e porta su Rai Uno la bellezza e i luoghi di Napoli e della periferia. Non solo il capoluogo partenopeo, ma anche i movimenti studenteschi e le lotte operaie che hanno movimentato gli anni ’60 e che si sono concentrati nelle città protagoniste della vicenda: Napoli, Pisa e Milano. E’ al Nord infatti che troviamo Lenù, interpretata dall’attrice Margherita Mazzucco.
L’Amica Geniale non decolla: gli ascolti non sono brillanti
I primi due episodi di Storia di chi fugge e di chi resta, titolo fedele all’omonimo romanzo di Elena Ferrante, sono stati visti da 4.650.000 spettatori pari al 20.6% di share. La serie non supera i record però e non raggiunge risultati brillanti infatti la serie di Daniele Luchetti ha registrato meno ascolti di Che tempo che fa che ha fatto registrare invece il 25,4% di share con 6 milioni 731 mila spettatori.
I primi due episodi di debutto inoltre hanno fatto meno dei precedenti. A febbraio 2020, con la seconda stagione, erano stati 6 milioni 854mila gli spettatori pari al 29,3% di share. Nella prima stagione invece, ovvero quella di debutto, oltre 7 milioni di spettatori con il 29,3% di share hanno visto la serie. Quello della terza stagione ha raggiunto al momento il dato più basso. Gaia Girace, che nella serie tv interpreta Lila, ha commentato subito dopo le due puntate: “Grazie mille per l’affetto e il supporto che mi state dimostrando. A domenica prossima”.

