Indagine sulle luminarie di Salerno. Nel mirino dell'Autorità la presunta irregolarità dei bandi per l'affidamento delle installazioni natalizie
Entro il primo dicembre l’Artlux e il Comune di Salerno dovranno fornire i dovuti chiarimenti all’autorità giudiziaria. Stiamo parlando dell’affidamento per l’installazione delle luminarie a Salerno. L’allarme dell’Anticorruzione è scattato per alcune presunti irregolarità nelle procedure di affidamento della gara di interesse per l’installazione delle luci d’artista. Il sospetto è aver sviluppato bandi su misura.
Indagine sulle luminarie di Salerno
“Si ha motivo di ritenere che il livello di complessità e di dettaglio delle specifiche tecniche contenute nei documenti di gara insieme al criterio di aggiudicazione del prezzo più basso e a un termine di soli 10 giorni per la presentazione delle offerte possa aver determinato un notevole vantaggio competitivo all’operatore economico risultante eventualmente già in possesso di decorazioni identiche a quelle previste. Il tutto, in violazione dei principi comunitari di libera concorrenza e par condicio“.
“Appare al di sopra della soglia di rilevanza comunitaria prevista. Gli elaborati contengono una disciplina estremamente particolareggiata delle caratteristiche tecniche delle 9 installazioni previste, riportando analiticamente oltre alla figura e le dimensioni, anche in maniera dettagliata il numero e la lunghezza delle catene luminose, le caratteristiche specifiche e dettagliate dei fari, delle strutture di appoggio, finanche dei connettori, specificando caratteristiche, pesi e quantità dei diversi materiali e componenti degli apparati decorativi. Questa descrizione minuziosamente dettagliata fa presupporre la sussistenza di un progetto esecutivo relativo a decorazioni presumibilmente già esistenti“.

