Voce di Napoli | Navigazione

Lutto nel mondo della musica napoletana, addio a Danilo Rustici: fondatore degli Osanna

Lutto nel mondo della musica napoletana, è morto all’età di 72 anni Danilo Rustici, membro fondatore degli Osanna, una delle band italiane più importanti di sempre.

Il musicista è deceduto all’Ospedale Cardarelli di Napoli a causa di complicazioni derivanti dal Covid.  Rustici aveva debuttato con il gruppo Città Frontale insieme a Lino Vairetti (voce), Massimo Guarino (batteria) e Lello Brandi (basso).

La carriera

Dall’incontro, a Napoli, con il flautista e sassofonista Elio D’Anna, proveniente dagli Showmen di James Senese, sono nati gli Osanna. Nel 1971 il primo album, “L’uomo”, che fu registrato presso l’Auditorium Fonit Cetra di Milano. Dal disco venne estratto e pubblicato un 45 giri (“L’uomo\In un vecchio cieco”). Un anno dopo sono stati coinvolti dal maestro Luis Bacalov nell’esecuzione della colonna sonora composta per il film Milano calibro 9, del regista Ferdinando Di Leo, tratto dai racconti dello scrittore noir milanese Giorgio Scerbanenco. Successivamente hanno pubblicato altri 5 album in studio, 4 live, 1 raccolta e una serie di singoli.

Le parole del fratello

A dare la notizia della sua scomparsa è stato il fratello Corrado, che sui social ha scritto: “C’è una vastità oltre i confini più remoti della mente. Quella vastità è la nostra dimora, quella vastità è noi stessi, grazie per tutto quello che mi hai dato, per il genio che eri, per la tua visione. Grazie di tutto Fratellone, che io possa avere di nuovo la fortuna e l’onore di riconoscerTi in quella vastità dove siamo solo amore“.

Lutto nel mondo della musica napoletana, addio a Danilo Rustici: fondatore degli Osanna