Le dichiarazioni del comandante provinciale dei Carabinieri di Matera
“Ieri il fiume Bradano era in piena e tumultuoso a causa delle recenti piogge e il bambino verosimilmente e’ scivolato giu’ dall’argine ed e’ finito nel fiume. Stamattina il livello del fiume si e’ abbassato e ci ha consentito di ritrovare il corpo che era rimasto incastrato tra i canneti. I cani della squadra ricerca molecolare servizio cinofili di Firenze dell’Arma, ci hanno portato subito in quella direzione e dopo poco tempo lo abbiamo trovato“.
Lo ha detto ai giornalisti il comandante provinciale dei Carabinieri di Matera, il tenente colonnello Samuele Sighinolfi, presente stamane in contrada Marinella di Metaponto (Matera) dove e’ stato ritrovato il corpo senza vita del bambino di tre anni, scomparso ieri mattina. “Purtroppo l’abbigliamento del bambino non ci ha aiutato perche’ vestito con colori molto simili a quelli della vegetazione e quindi si era mimetizzato“.
IL CAGNOLINO –
Era stato il cagnolino di famiglia a condurre gia’ ieri le ricerche verso la zona impervia del fiume Bradano dove poi stamani i cani molecolari dei Carabinieri cinofili di Firenze hanno ritrovato il cadavere del bambino di tre anni che era scomparso ieri nel borgo di Metaponto. Lo ha confermato all’ANSA il sindaco di Bernalda (Matera), Domenico Tataranno, il quale ha partecipato alle ricerche.
Secondo quanto si e’ appreso ieri mattina il bambino, che stava giocando all’aperto, si e’ allontanato dall’abitazione famigliare e nei primi momenti i genitori avevano pensato che si fosse allontanato di poco, proprio insieme al cagnolino, che non era nelle vicinanze della casa. Pochi minuti dopo hanno quindi lanciato l’allarme alle forze dell’ordine.
In seguito, quando aveva cominciato a piovere e la temperatura si era notevolmente abbassata, i sommozzatori del Vigili del fuoco hanno ispezionato il fiume Bradano, ma senza esito. Le ricerche sono andate avanti tutta la notte, fino a quando stamani i cani molecolari hanno ritrovato il cadavere del bambino.
“E’ stata – ha aggiunto il sindaco – una sfortuna immensa. In questo momento, gia’ tragico per l’emergenza coronavirus, siamo tutti increduli e solo in un secondo momento valutero’ la possibilita’ di proclamare il lutto cittadino“.
LA TRAGEDIA –
Stato ritrovato poco fa il cadavere del bambino di tre anni di cui si erano perse le tracce ieri mattina a Metaponto di Bernalda (in provincia di Matera). Il cadavere e’ stato trovato nei pressi della foce del fiume Bradano.
Il cadavere del bambino di tre anni e’ stato ritrovato dai Carabinieri del Centro cinofili di Firenze, grazie all’utilizzo dei cani “molecolari“, in un canneto che costeggia il letto del fiume Bradano, a Metaponto di Bernalda.
LA SCOMPARSA E L’ALLARME –
Sono ore di angoscia e preoccupazione a Metaponto, in provincia di Matera, per il bambino di tre anni scomparso questa mattina dall’abitazione in contrada Marinella, una località vicina al fiume Bradano.
Bambino sparito a Metaponto
Sono senza esito finora le ricerche del piccolo e proseguiranno ad oltranza da parte dei vigili del fuoco con unità cinofile, droni con termocamere, e battute di volontari, carabinieri e poliziotti.
Durante il giorno l’area è stata sorvolata pure da un elicottero ma senza alcun riscontro. Questa mattina, intorno alle 11, i genitori hanno dato l’allarme dopo essersi accorti che il figlio non era in casa. Vivono e lavorano in questa contrada rurale nelle cui vicinanze scorre il fiume Bradano.
Seguendo alcune tracce, proprio lungo gli argini si sono concentrate le ricerche, effettuate pure con il nucleo specializzato Saf (speleo alpino fluviale). Si continua a cercare, pure in aree differenti da quelle attraversate dal Bradano.

