Voce di Napoli | Navigazione

Scienziato italiano dall’America: “Ecco le tre speranze per guarire dal Coronavirus in attesa del vaccino”

Guido Silvestri, scienziato italiano che vive negli Usa, ha dato alcune indicazioni su come curare il Coronavirus in attesa che arrivi il vaccino. “3 speranze“, ha chiamato così una serie di farmaci che potrebbero essere efficaci. A riportare la notizia è stata l’Adnkronos.

Quali sono i farmaci per curare le patologie da Coronavirus secondo il dottor Silvestri

Il dottor Silvestri l’ha spiegato in un post su Facebook, dove ha elencato i tre farmaci che secondo lui possono essere usati per trattare il contagio da COVID-19. Il primo è Remdesivir, un farmaco antivirale: “Che sembra funzionare -spiega Silvestri – in molti casi di Covid-19 (oltre che in modelli animali di Sars e Mers). Va usato solo in casi di sintomi polmonari e sotto guida medica. Trial clinici di remdesivir sono in corso in Cina e Usa”.

La seconda scommessa sono, invece, i “Farmaci immuno-modulatori. Sono promettenti – aggiunge Silvestri – in quanto possono ridurre la cosiddetta ‘tempesta delle citochine’ che è alla base delle complicanze polmonari gravi. Tra questi tocilizumbab”, è l’anti-artrite che ha dato risultati promettenti all’ospedale Cotugno di Napoli contro forme di polmonite grave da Covid-19: “E’ un anticorpo – aggiunge il dottore – contro il recettore dell’interleuchina-6 e anakinra che è un anticorpo contro il recettore dell’interleuchina-1. Sono allo studio anche farmaci che bloccano il Tnf e la tirosina-chinasi c-Abl”.

LEGGI ANCHE: IN CAMPANIA PICCO DI CONTAGI A MARZO 

La terza speranza è: “Allo stadio pre-clinico, presso l’università di Gottingen in Germania, c’è il farmaco camostat mesilato” che inibisce una proteina necessaria al virus Sars-CoV-2 per aprire il ‘cancello’ che gli permette di penetrare la cellula bersaglio. Questi secondo Silvestri sono tre soluzioni con cui curare le patologie causate dal Coronavirus.

Scienziato italiano dall'America: "Ecco le tre speranze per guarire dal Coronavirus in attesa del vaccino"