Voce di Napoli | Navigazione

Gigi Finizio commenta “O Festival”. Il cantautore napoletano: “Bravi Grandi e Lauro”

Mi è piaciuta molto Irene Grandi,  mi ha divertito poi molto Achille Lauro che è un fenomeno di costume, trasgressivo come una pop star inglese o americana. Un’altra cantante che ha fatto una performance internazionale è Elodie, poi mi sono piaciute molto Le Vibrazioni e gli Eugenio in Via di Gioia, che secondo me avranno una grandissima strada da percorrere “.

Parole di elogio anche per Piero Pelù e per Michele Zarrillo, da lui definito “un ottimo cantautore che non sbaglia mai. Elettra Lamborghini è una gran comunicatrice più che una cantante ma è un personaggio molto dirompente. Anche i Pinguini sono andati alla grande”. Sono le parole di Gigi Finizio, il popolare artista napoletano che di Festival di Sanremo ne ha fatti ben 3, commentando la 70esima edizione della kermesse canora nel corso del programma radiofonico “O Festival” lo spazio che Radio Punto Nuovo dedica ogni giorno alla settantesima edizione del Festival di Sanremo.

Nel 1995 partecipa per la prima volta a Sanremo nella sezione Giovani con il brano Lo specchio dei pensieri, che ottiene il 3º posto. In quel periodo firma il suo primo contratto discografico con la Fonit Cetra che pubblicò il venticinquesimo album, con lo stesso titolo del brano sanremese. Nello stesso anno Pippo Baudo lo chiama a Sanremo Top e in quell’occasione lo invita a duettare live con Giorgia nella canzone Io te vurria vasà.