La collina di Posillipo nel degrado. Sono sempre di più le segnalazioni dei residenti riguardo al totale stato d’abbandono che c’è in molte strade della zona residenziale di Napoli, in cui la totale assenza di manutenzione unita all’inciviltà dei cittadini, genera una situazione di totale incuria.
E non sono solo le strade secondarie, quelle più nascoste al traffico veicolare e pedonale, a trovarsi in questo stato d’abbandono. Anche la rinomata Via Petrarca, la strada “in” della città, e altre strade di Posillipo, come è stato segnalato a VocediNapoli.it, sono in pessime condizioni.
“E’ indecente camminare per via Manzoni e via Petrarca tra le cacche dei cani, la sporcizia, carte ovunque, tombini rotti e strade dissestate che non aggiustano da secoli“, questa la denuncia di un giovane che abita nella zona.
E basta fare un giro a via Petrarca e a via Manzoni per rendersi conto di quello che dice. Rifiuti abbandonati al di fuori degli appositi contenitori, carte per terre, bisogni di cani ovunque, tombini fognari rotti, reti per delimitare zone di pericolo distrutte e strade completamente dissestate (guada la gallery). Per camminare bisogna fare lo slalom tra fossi e cacche, una situazione che è diventata inaccettabile, non solo per le persone che ci vivono, ma anche per chi è di passaggio. Chiaramente a contribuire all’incuria di questa strada ci sono anche le barbarie commesse da quei cittadini che non rispettano il luogo in cui vivono, che badano solo alla pulizia delle loro case, maltrattando e sporcando la propria città fregandosene del fatto che vivono in una comunità. A questo si unisce l’assenza di manutenzione ordinaria e di un’efficiente nettezza urbana, cose che purtroppo mancano anche in altri quartieri di Napoli. E mentre i residenti sono indignati dinanzi a tanto degrado, il presidente della I Municipalità, Francesco De Giovanni, fa sapere che è riuscito a ottenere un intervento di pulizia straordinaria per la strada.
Le foto












