Voce di Napoli | Navigazione

Asl di Napoli: aggressione a guardie giurate, ancora violenza

L’ennesimo episodio di violenza presso strutture sanitarie di Napoli si è verificato negli ultimi giorni. Protagonista le guardie giurate che, a causa dei tempi di attesa per i pazienti e degli intoppi burocratici, sono state malmenate dall’utenza.

Come riporta il Mattino una delle due aggressioni è avvenuta a Soccavo presso il distretto 26 dove un addetto non armato è stato colpito nell’ufficio vaccinazioni. L’agente ha ricevuto una prognosi di tre giorni per via delle contusioni riportate, la polizia ha comunque identificato l’aggressore. Un altro episodio invece si è consumato all’Asl di Scampia distretto 28 dove un vigilante è stato brutalmente aggredito ma, grazie all’intervento immediato di altri colleghi presenti sul posto, la violenza è stata sedata in tempo e non ci sono state gravi conseguenze.

“Il fenomeno delle aggressioni sempre più violente è ormai quotidiano e non solo mette a repentaglio l’incolumità dei lavoratori e dei sanitari ma rallenta l’assistenza invochiamo che determinate tipologie di servizi debbano essere espletate da guardie particolari giurate che hanno diritto a qualifica professionale e ad una certa equiparazione con le autorità di polizia” ha dichiarato Giuseppe Alviti, presidente dell’Associazione Nazionale Guardie Particolari Giurate.