Voce di Napoli | Navigazione

Il piano evacuazione di Napoli in caso di eruzione dei Campi Flegrei: 350mila coinvolti, in quali Regioni si andrà

Pronto anche il piano di evacuazione per la città di Napoli, a causa del rischio di eruzione dei Campi Flegrei. Si tratta di un piano diverso da quello del rischio d bradisismo infatti questo piano riguarda l’eruzione, ovvero il caso estremo.

L’evacuazione per il rischio vulcanico, in caso di emergenza dovrebbe coinvolgere nella sola città di Napoli 286.000 persone per un totale di 11 quartieri. Ci saranno a disposizione 29 linee bus dell’Anm, con 500 autisti.

Il dirigente alla Protezione Civile ha spiegato le azioni intraprese dal Comune riguardo al rischio bradisismico e al rischio vulcanico. “Il piano di allontanamento per il rischio vulcanico è stato aggiornato ed è pronto – ha detto Di Pace – Riguarda la zona rossa, dove vivono 286 mila cittadini, con 17 aree di attesa. Partiremo con istallazione delle tabelle presso le aree di emergenza, che indicheranno sia le aree di emergenza correlate al rischio bradisismo, sia i punti di raccolta per l’esodo assistito, in caso di rischio vulcanico”.