Giornate da incubo ad Amalfi. La cittadina gioiello della Costiera è stata protagonista di due episodi drammatici: un incendio, di natura dolosa, che ha strutto le colline di Amalfi e una mareggiata che, nella giornata di martedì 25 luglio, ha travolto tutto.
Amalfi, incendio e mareggiata
E’ di natura dolosa l’incendio appiccato intorno alle 17, in una zona a cavallo tra la splendida Valle dei Mulini e Pogerola, area collinare e panoramica di Amalfi ma soprattutto a ridosso di molti edifici abitati. Tre inneschi, sono stati ritrovati a distanza di 300 metri, come riporta il Corriere del Mezzogiorno. E’ stato direttamente Daniele Milano, il sindaco, a renderlo noto.
Paura anche nel pomeriggio di martedì quando una breve ma violenta mareggiata, con onde alte più di due metri, ha invaso il parcheggio della Darsena e spaventato i bagnanti. Tutte le auto parcheggiate hanno rischiato di essere travolte, ma sono state rimosse e il piazzale sgomberato. Oggi a Napoli e in Campania c’è allerta vento e mare. Ecco il bollettino:
“A partire dalle 20 di oggi 25 luglio fino alle 20 di domani 26 luglio, venti localmente forti dai quadranti occidentali. Mare localmente agitato, soprattutto lungo le coste esposte ai venti.
Il settore costiero è quello maggiormente esposto al fenomeni. La Protezione civile regionale, infatti, invita a prestare attenzione a ombrelloni, gazebo e strutture temporanee. Si raccomanda, inoltre, ai sindaci e alle autorità competenti di attivare sui rispettivi territori tutte le misure atte a prevenire, mitigare e contrastare i fenomeni attesi: massima prudenza per le imbarcazioni e le persone presenti, anche nelle ore notturne, nelle zone portuali e nei litorali esposti ad ovest.
Si richiama, inoltre, l’attenzione sul rischio propagazione incendi dovuto al forte vento che può rappresentare una concausa di diffusione. Si segnala in particolare un forte rischio incendi nelle zone costiere impervie. Analoghi fenomeni potrebbero verificarsi nelle pinete esposte ad ovest e vicino al mare”
@marghy_lea Paura ad Amalfi e Positano, e in gran parte del litorale della Costiera Amalfitana dove il mare, agitatosi improvvisamente, ha rischiato non solo di far danni. Un quarto d’ora di forti onde che hanno invaso il parcheggio della Darsena dove hanno rovesciato i cassonetti dei rifiuti, minacciando alcune auto in sosta. Completamente allagato per effetto della forza del mare, il piazzale è stato sgomberata tra non poche difficoltà e chiuso alle auto e al passaggio pedonale dagli addetti della sociatà Amalfi Mobilità e dai militari della Guardia Costiera che hanno ordinato anche l’interdizione della berma esterna del molo foranea anch’essa adibita a parcheggio. La mareggiata che questo pomeriggio ha colpito Positano ha provocato notevoli disagi ma, per fortuna, nessun danno e l’emergenza è stata ben gestita evitando ulteriori problemi. Tanti ragazzi si sono messi immediatamente a disposizione per aiutare a rimuovere lettini ed ombrelloni prima che il mare li portasse via. A dare una mano nelle operazioni di messa in sicurezza anche l’assessore Michele De Lucia, ex sindaco di Positano: «Mareggiata improvvisa, ce l’aspettavamo un po’ più tardi. Ma siamo stati subito operativi e non c’è stato nessun danno, grazie anche alla collaborazione di tantissimi cittadini che hanno dato il loro aiuto per spostare sedie, lettini ed ombrelloni». #costieraamalfitana #positano #amalficoast #amalfi #neiperte #trendingvideo #maltempo #fyp #mareggiata #onde #italia #dc #Marghy_Lea #emergenza #fy #voliamoneiperte #viralvideo #italy ♬ suono originale – Marghy_Lea 🍀po prostu GOSKA🍀