Ai microfoni di Radio Marte, nella trasmissione ‘La Radiazza’ di Gianni Simioli, è intervenuto il sindaco di Sant’Antimo, Massimo Buonanno, sull’omicidio di Giulia Tramontano:
“E’ una tragedia immane. Contatti con la sindaca di Senago? Sì, siamo in contatto quotidiano. Ci esprimiamo solidarietà a vicenda. Proclameremo assieme il lutto cittadino nel giorno dei funerali di Giulia Tramontano. Ho invitato la sindaca di Senago alla fiaccolata organizzata per giovedì: lei mi ha detto che tra la fiaccolata e i funerali, sarà sicuramente presente qui a Sant’Antimo. Nonostante siano a mille e più km di distanza, l’affetto di tutta Sant’Antimo, della Campania e forse di tutta Italia, viene percepito dalla famiglia di Giulia.
Sono in contatto con Loredana – La madre di Giulia ndr – mi continua a ringraziare per la vicinanza in questo momento tragico. Ho avuto modo di invitare tante persone alla fiaccolata, dal prefetto al vescovo, i sindaci dei comuni limitrofi. Tante persone mi hanno già confermato la loro presenza. Davvero una mobilitazione senza precedenti per un fatto gravissimo. Dettagli della fiaccolata per Giulia? La fiaccolata parte da Sant’Antimo, ci troveremo in Villa del Rio, su via Roma, accanto al comune dove è simbolicamente installata una panchina rossa.
Partiremo da lì, scenderemo tutta via Roma – facendo una sosta sotto casa di Giulia che si trova affacciata su via Roma – per poi arrivare alla piazza principale dove ci sarà un palco dove le persone invitate diranno delle parole a sostegno della causa. Orario? La fiaccolata partirà alle 19:30. Presenza della famiglia di Giulia? Dipende se la famiglia rientra o meno in Campania. Mercoledì c’è l’autopsia e la successiva autorizzazione al trasporto della salma. La famiglia ha voluto con forza che i funerali si tenessero a Sant’Antimo. Abbiamo atteso qualche giorno per permettere la presenza della famiglia di Giulia.
Iniziative per Giulia e suo figlio Thiago? Non è solo un femminicidio, ha perso la vita anche un bambino che stava per nascere. L’aguzzino ha ucciso in un solo colpo una donna e il suo bambino, è una cosa allucinante. Ora è il tempo di stringerci attorno alla famiglia, poi daremo un segno tangibile qui a Sant’Antimo di questo tragico evento”.