di Kamalei von Meister, co-founder della Start Up Use Less
Napoli Uber Alles: Napoli campione d’Italia. I francesi ci chiamano Naples Renaissance. Napoli con un mercato immobiliare che fa scintille, alberghi e bnb sono in overbooking, appartamenti di famiglia trasformati in un batter baleno in casa vacanze. Molti amici da fuori cercano casa per venirci a vivere o per investire. Si spulciano i siti www.astegiudiziare perchè è li’ che si fanno buoni affari. Bisogna avere l’occhio lungo e affidarsi non agli azzeccagarbugli di manzoniana memoria ma a professionisti del settore. Una cara amica milanese si è affidata all’avvocato Giovanni Folchino, civilista, patrocinante in Cassazione, esperto di diritto bancario.
Le sue udienze hanno lo stesso aplomb del taglio sartoriale dei suoi abiti. Anche il suo studio in uno antico palazzo del centro storico arredato con mobili di grande pregio è il suo biglietto da visita. Altra voce Antonella Esposito Gagliardo, esperta di diritto familiare e del lavoro, impegnata nel sociale, con la sua associazione “felix” ha svolto l’incarico di assessore alle politiche sociali nella prima municipalità di Napoli. La materia della vendita all’asta è cavillosa, aste con incanto, senza incanto, telematiche, l’iter per aggiudicarsi la casa è pieno di arzigogoli e di inciampi burocratici dunque per chi non ha competenza e pazienza zen meglio affidarsi a professionisti del settore. E poi quale garanzia migliore che le aste si svolgono sotto la Grande Lente della Magistratura. Leonardo Novelli, erede della storica famiglia proprietaria delle migliore ottiche della città, ha scelto invece la strada del diritto navale, e gestisce la sua materia civile con piglio da comandante.
Trasformare le chiatte in disuso, una volta utilizzate per il trasporto merci, sono il futuro in una città che il mare se lo porta nel dna. Folchino, Esposito e Novelli, eredi della alta tradizione della scuola napoletana di giurisprudenza. Se a Napoli il mercato dell’immobiliare tira a Milano è in fibrillazione. Picchi di affitto e vendita fino al 25 % del pre-pandemia. Ilaria Barbierato, eccellenza dell’avvocatura longobarda, bella e stilosa sfila all’udienze con la stessa disinvoltura con la quale siede alla sfilata Armani. Due conti: cauzione del 10 o del 20% del prezzo offerto da consegnare in busta chiusa al delegato. Se non ci sono rilanci, una volta aggiudicata la casa 120 giorni per pagare il restante. Per la ristrutturazione non avrei dubbi mi affiderei a Cherubino Gambardella, curriculum chilometrico, è architetto, professore ordinario di progettazione architettonica.
Ha insegnato in diverse Università Italiane (Roma, Ascoli Piceno, Venezia) e straniere come la Cornell University, il Politecnico Federale di Zurigo, la Catholic University di Washington e per il College of Architecture di Chicago. Il suo pensiero feticcio è quello di bellezza democratica come diritto di tutti a una bellezza non convenzionale perché ottenuta con materiali poveri, di uso comune e persino desunti dalle realtà più dure. La bellezza democratica è un messaggio adottato dalla start Up oggi di tendenza Use Less. Ah dimenticavo, se l’asta dovesse essere deserta o all’ultimo minuto all’aggiudicante manca la liquidità, all’asta successiva la casa subisce un ribasso pari a un quarto del prezzo iniziale. E la caccia continua.