Voce di Napoli | Navigazione

Il Ballo delle Debuttanti al Palazzo Reale di Napoli

di Pasquale De Luca

E’ iniziato alle 19.00 di oggi 6 maggio 2023 il Ballo delle Debuttanti, uno degli eventi mondani più ambiti della città di Napoli. Lo storico Mac TT 100 della scuola Militare Nunziatella è stato organizzato quest’anno all’interno del Palazzo Reale in piazza del Plebiscito. L’evento, che affonda le proprie radici nelle cosuetudini delle classi nobiliari Europee, vuole omaggiare l’ingresso in società delle giovani ragazze di età compresa tra i 17 ed i 19 anni.

La giornata è iniziata di buon mattino nell’ampio cortile della Scuola di via Generale Parisi con la cerimonia del “passaggio della stecca”, momento simbolico dove gli Allievi “anziani” giunti alla fine del proprio percorso formativo lasciano il testimone a quelli del penultimo anno ai quali è assegnato il dovere di far rispettare le tradizioni ed i valori di questa antica Istituzione Scolastica; ad officiare l’evento l’ex Allievo del corso 74/78, Capo di Stato Maggiore dell’Esercito Generale di Corpo d’Armata Pietro Serino;

presenti tra gli altri le massime autorità militari e civili della Regione Campania e della Città Metropolitana di Napoli. La giornata è proseguita qui al Palazzo Reale dove, ad aprire le danze nell’ampio Cortile d’Onore sono state 33 coppie composte da Cadetti e giovani Dame che hanno danzato un iconico valzer; madrina della serata la conduttrice del programma Made in Sud Fatima Trotta.

La serata è iniziata con un suggestivo aperitivo in terrazza per poi proseguire con la cena di gala organizzata nel cortile adiacente; l’ottimo menù di mare ha compreso una prima portata a base di salmone, seppie e polpo a limone, a seguire risotto alla pescatora e frutti di mare, orata con contorno di scarole frutta e dessert.

Presenti alla manifestazione circa cinquecento invitati divisi tra rappresentanti di rilievo delle diverse forze armate Italiane, gli Allievi di questo 233esimo corso, i docenti della prestigiosa Scuola, oltre alle giovani debuttanti e propri familiari appartenenti al jet set dell’alta borghesia Napoletana e Campana.

La manifestazione è stata interamente finanziata da una quindicina di prestigiosi sponsor e dalle generose quote di partecipazione versate dai singoli partecipanti. L’evento si è concluso con il tradizionale “Canto dell’Addio” con il quale gli Allievi salutato ed omaggiano il “Rosso Maniero” .