Voce di Napoli | Navigazione

Napoli, iniziata la ‘guerra’: scontri tra tifosi e polizia. Auto in fiamme, lancio di sedie e tavolini

Sono iniziati gli scontri che stanno vedendo coinvolti i violenti tifosi dell’Eintracht di Francoforte e la polizia. I disordini sono in corso nel centro storico di Napoli, nello specifico a piazza del Gesù. Gli ultras tedeschi stanno lanciando pietre, sassi, sedie e tavolini. Oltre ai fumogeni, sono stati incendiati i cassonetti dell’immondizia e una volante delle forze dell’ordine.

Già in termini politici la partita di questa sera valida per il passaggio ai quarti di finale di Champions League, aveva creato delle fratture diplomatiche tra Italia e Germania. La decisione di vietare la trasferta ai tifosi dell’Eintracht ha scatenato il club tedesco che ha fatto e vinto il ricorso. Così la Prefettura di Napoli si è limitata ad imporre il divieto ai soli residenti di Francoforte.

Ma in città si sono presentati circa 500 ultras tra tedeschi e bergamaschi (le due tifoserie sono gemellate). Da ieri sera il branco è scortato dalle forze dell’ordine. Già durante la serata di ieri ci sono stati alcuni episodi di violenza, uno dei quali ha coinvolto anche alcuni tifosi del Napoli. Poi, poco fa, l’inizio dell’inferno. Il gruppo degli ultras è giunto in piazza del Gesà dopo essere stato scortato per il lungomare e Chiaia. Sul posto sarebbero anche giunti alcuni gruppi organizzati del tifo partenopeo.