Voce di Napoli | Navigazione

Chi era Gabriella Fabbrocini, dermatologa amata e stimata da tutti

Il mondo della Sanità campana e non solo è attonito per la scomparsa di Gabriella Fabbrocini, docente di Dermatologia all’Università di Napoli Federico II e direttore della clinica di Dermatologia del Nuovo Policlinico, scomparsa all’età di 58 anni. Era anche un’autorevole esponente della SIDeMaST, la Società Italiana di Dermatologia e delle Malattie Sessualmente Trasmesse e rappresentante italiana in seno al Board dell’Accademia Europea di Dermatologia e Venereologia (EADV).

Addio a Gabriella Fabbrocini, direttore della clinica di Dermatologia e medico degli ‘ultimi’

Qualche tempo fa aveva scoperto di avere uno di quei tumori che purtroppo non ti lasciano scampo, ma ciò nonostante aveva continuato a lavorare fino alla fine, tenendo nascosta la malattia. Quel brutto male però ha preso il sopravvento e ha spento il suo sorriso per sempre. Gabriella Fabbrocini era una professionista stimata da tutti nel mondo della Sanità campana e non solo. Aveva addirittura voluto l’apertura, presso la Clinica dermatologica dell’Università, di un ambulatorio per migranti, anche per quelli senza permessi di soggiorno, perché era certa che fosse necessario “costruire una forte rete di solidarietà, coinvolgendo tutte le professionalità necessarie a superare le barriere linguistiche, culturali, burocratiche per costruire un ponte della solidarietà nella salute pubblica“, queste le parole dette dalla professoressa Fabbrocini in occasione della presentazione dell’iniziativa. Aveva poi specificato che: “Il paziente straniero non è infettivo, sono le condizioni in cui arriva o in cui è costretto a vivere che lo fanno ammalare“.

Quando si terranno i funerali di Gabriella Fabbrocini

I funerali di Gabriella Fabbrocini si terranno domani, sabato 4 marzo, alle ore 11 presso la Chiesa di San Ferdinando in piazza Trieste e Trento a Napoli. In queste ore sono moltissimi i messaggi di cordoglio per la scomparsa della dottoressa Fabbrocini. Tra i tanti c’è il ricordo del presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca: “Profondo cordoglio per la scomparsa della professoressa Gabriella Fabbrocini, professionista di grande valore, eccellenza della Dermatologia italiana. Alla guida dell’Unità operativa complessa di Dermatologia Clinica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli e della Scuola di Specializzazione in Dermatologia e Venereologia dell’Università Federico II di Napoli, ha contribuito a dar lustro a un settore che oggi è vanto per tutta la nostra regione. Scelta come rappresentante italiana in seno al Board dell’Accademia Europea di Dermatologia e Venereologia ha avuto modo di farsi apprezzare, per il suo lavoro, anche a livello internazionale. Le nostre condoglianze alla famiglia“.