Voce di Napoli | Navigazione

L’ultimo saluto di Lino Banfi alla moglie, le lacrime al funerale: “Non me lo aspettavo”

Folla commossa ai funerali di Lucia Lagrasta, moglie dell’attore Lino Banfi. Molte persone provenienti dal quartiere romano dove la coppia ha vissuto per anni, mescolate a personaggi dello spettacolo, tra cui Mara Venier, Giulio Scarpati e della politica come gli ex ministri Luigi Di Maio e Vincenzo Spadafora.

Quanta gente, vedo che mia moglie è più famosa di me, vuol dire che abbiamo seminato bene. Con mia moglie dicevo sempre che abbiamo costruito bene, con materiale buono e abbiamo tirato su questa casa inossidabile, antisismica e anticattiveria, ma non m’aspettavo diventasse così forte. Ora per me rimangono i tempi supplementari e poi i rigori”, è il commosso ricordo dell’attore al termine della funzione. Banfi, commentando il messaggio inviato da Papa Francesco, ha detto: “Sono stato da lui qualche tempo fa e ho raccontato che mia moglie aveva chiesto di potercene andare insieme, ma lui disse che non era in suo potere. Si vede che lassù hanno pensato che avessi ancora da fare in Italia”.

La lettera di Papa Francesco

Caro fratello, nell’apprendere la notizia della scomparsa di Lucia, porgo a te e alla tua famiglia le mie condoglianze, assicurando la preghiera di suffragio per la sua anima. La fede in Cristo nostra Speranza ti sostenga nel vivere questo momento di dolore. I nonni sanno essere forti anche nella sofferenza e tu sei il nonno di una Nazione intera.

Raccogli l’eredità di fede e di bontà di tua moglie Lucia continuando a testimoniare la bellezza del vincolo di amore che vi ha tenuti uniti, la bellezza incomparabile della famiglia. Ti esprimo il mio affetto e invocando la protezione sella Santa Vergine di cuore benedico te e quanti piangono la scomparsa di Lucia. Fraternamente Francesco“.