Voce di Napoli | Navigazione

Devastante terremoto in Turchia, allerta tsumani al Sud Italia: centinaia di morti

L’allerta tsunami è scattata in Italia nella notte tra domenica e lunedì. una forte scossa di terremoto è stata registrata in Turchia, e avvertita in tutto il Medio Oriente. DI magnitudo 7.9 on epicentro tra Turchia e Siria delle ore 2:17.

Al momento è di almeno 180 morti il bilancio tra Turchia e Siria. Una allerta tsunami della Protezione civile è stata diramata per alcune regioni del Sud Italia. L’allarme è parzialmente rientrato, ma la circolazione ferroviaria è stata interrotta. L’Ingv aveva emesso una allerta tsunami informando che l’onda di impatto dovrebbe arrivare sulla costa siciliana alle 6:35 su Siracusa‚ alle 6:39 a Catania e alle 6:40 a Messina. L’allerta è stata confermata a seguito di anomalie del livello del mare osservate ai mareografi di Iskendrun e Erdemli in Turchia. L’entità delle variazioni è tuttavia contenuta (circa 30 cm picco-picco) pertanto il pericolo tsunami per l’Italia è parso presto contenuto.

Si ferma a scopo cautelativo, dalle 6.30, la circolazione ferroviaria in Sicilia, Calabria e Puglia, con possibile successiva estensione all’alta Italia. Lo rende noto l’ufficio stampa delle Ferrovie dello Stato.